• Home
  • >
  • Riforma Gelli-Bianco

Chiave: Riforma Gelli-Bianco

...FATTI DI CAUSA Con sentenza n. 00243 del 26 aprile 2016 la Corte di appello di L’Aquila rigettava l’impugnazione, proposta dal medico Dott. G.N., avverso la sentenza del Tribunale di Avezzano che lo aveva condannato al risarcimento dei danni in favore di A.V., quale genitore esercente la potestà (e successivamente tutore) sul figlio minorenne S.B..…
...FATTI DI CAUSA La Corte di Appello di Milano, con sentenza n. 03953 del 2017, ha confermato la sentenza del Tribunale, della stessa sede, di rigetto della domanda di risarcimento danni proposta da C.A., R. e M., in proprio e quali eredi di V.M., deceduta in (OMISSIS) presso l‘(allora) Azienda Ospedaliera (OMISSIS), in data (OMISSIS),…
...FATTI DI CAUSA 1. C.L. convenne in giudizio innanzi al Tribunale di Milano l’Istituto Clinico (OMISSIS) s.p.a. (poi Istituto (OMISSIS)  s.p.a.) e V.R. chiedendo il risarcimento del danno nella misura di Euro 392.496,00 o altro importo di giustizia. Espose in particolare parte attrice quanto segue. Nell’anno 2002 il C. aveva subito presso l’Istituto Clinico (OMISSIS) …
...FATTO DI CAUSA 1. G.E. convenne in giudizio innanzi al Tribunale di Firenze l’Azienda Unità Sanitaria Locale 10 di Firenze chiedendo il risarcimento del danno, sia iure proprio che ereditario, per la morte della propria madre B.M.L. deducendo che la causa del decesso era imputabile a colpa medica. Il Tribunale adito rigettò la domanda. Avverso…
...FATTI DI CAUSA La Corte d’appello di Genova, con sentenza in data 27.7.2016 n. 858, in parziale riforma della decisione di prime cure, ha rigettato l’appello principale proposto da T.R. ed To.El., e n. q. di genitori della minore TA.EL., rilevando che, in relazione alla responsabilità professionale dei medici intervenuti nella fase di diagnosi e…
...FATTI DI CAUSA 1. Con sentenza resa in data 20/3/2017, la Corte d’appello di Roma, in accoglimento dell’appello proposto da D.B.M., in proprio e in qualità di genitore esercente la responsabilità genitoriale sulla minore D.B.C., e in parziale riforma della decisione di primo grado, ha condannato l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma al risarcimento, in…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Con atto di citazione del 16,19 e 22 ottobre 2005, E.L. e L.I., in proprio e quali rappresentanti del figlio E.C., all’epoca minore di età, convenivano la (OMISSIS), P.P. e D.F.G., davanti al Tribunale di Taranto, per accertare la responsabilità dei convenuti per i danni subiti dal minore e dalla madre in…
...CONSIDERATO che: V.M. conveniva in giudizio, nel 2005, la casa di cura (OMISSIS) e il dottor G.M., deducendo di aver subito danni anche non patrimoniali a seguito di un triplice intervento, nel (OMISSIS), poi nel (OMISSIS) e infine nel (OMISSIS), di mastoplastica al seno, inizialmente riduttiva, poi additiva, e infine di revisione chirurgica delle connesse cicatrici,…
...FATTI DI CAUSA 1. Nel 2013 L.G.B. convenne dinanzi al Tribunale di Lecco la società (OMISSIS) s.p.a. e S.N.C., esponendo che: -) nel (OMISSIS) era rimasto vittima di un sinistro stradale, causato dal convenuto S.N.C., del cui operato doveva rispondere il suo assicuratore della r.c.a., cioè la società omissis; -) in conseguenza di tale sinistro,…
...FATTI DI CAUSA Con sentenza in data 3.9.2010 n. 2732 il Tribunale Ordinario di Bari rigettava la domanda proposta da G.M. e da D.R.G. nei confronti di Istituto Tumori (OMISSIS), avente ad oggetto la condanna al risarcimento dei danni subiti dalla G. (mielopatia dorsale da radioterapia) a causa delle eccessive dosi di irradiazione della terapia…

Accedi