• Home
  • >
  • ricorso per cassazione

Chiave: ricorso per cassazione

1 / 212
...SVOLGIMENTO 1. Con l’ordinanza in epigrafe indicata il Tribunale di Catania, investito, ex art. 310 cod. proc. pen., dell’appello avverso l’ordinanza con cui il Giudice per le indagini preliminari aveva respinto la richiesta di applicazione di misura cautelare avanzata dal pubblico ministero, ha applicato A.A. la misura cautelare della custodia in carcere in relazione al…
...RITENUTO IN FATTO 1. Con ordinanza del Tribunale di Palermo del 2 maggio 2025, è stata respinta la richiesta di riesame interposta dalla difesa avverso l’ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di In.Fr. per il delitto di tentato omicidio perché, in occasione di una rissa provocata dallo stesso che aveva…
...SVOLGIMENTO Il provvedimento negativo trova ragione nel fatto che il condannato, già destinatario di due diffide, non aveva dato prova di capacità di autogestione della misura e si era mostrato scarsamente rispettoso delle regole imposte. Avverso il provvedimento di rigetto, è stato interposto reclamo al Tribunale di sorveglianza, significando l’irrilevanza, ai fini che occupano, delle…
...FATTI DI CAUSA 1. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Ufficio dei Monopoli per la Puglia, la Basilicata e il Molise, sede di Bari, notificò a Be.Pi. l’ordinanza ingiunzione n. (…), adottata il 23 maggio 2016, con la quale, sulla base del verbale di verifica del 20/2/204, era stata irrogata al predetto la sanzione amministrativa di…
...Fatto RITENUTO IN FATTO 1. Con ordinanza in data 14 giugno 2024, il Tribunale di Firenze ha respinto il riesame cautelare proposto dal ricorrente avverso il decreto di convalida del sequestro emesso dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze in data 23 maggio 2024, avente ad oggetto la somma di denaro pari ad…
...Svolgimento del processo 1. Il Tribunale di Roma ha dichiarato inammissibile l’appello proposto da A.A. avverso il provvedimento di rigetto del Tribunale di Roma del 15/04/2024 della istanza di dissequestro avanzata in data 05/04/2024. In particolare, il Tribunale ha rilevato la mancata correlazione dell’appello con le ragioni del provvedimento impugnato, la reiterazione delle argomentazioni già…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione 1. A.A., per il tramite del proprio procuratore speciale, impugna l’ordinanza in data 20/03/2025 del Tribunale di Palermo che, in sede di riesame, ha confermato l’ordinanza in data 07/02/2025 del G.i.p. del Tribunale di Palermo, che aveva disposto l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere in relazione…
...Svolgimento del processo 1. Con sentenza del 23/01/2025, la Corte d’Appello di Torino ha confermato la sentenza di condanna alla pena di giustizia pronunciata dal G.u.p. del Tribunale di Torino, in data 19/02/2024, nei confronti di A.A., in relazione ai delitti di violenza sessuale aggravata di cui ai capi 1), 3) e 4), nonché di…
...Svolgimento del processo 1. La Corte d’Appello di Napoli, con la sentenza impugnata in questa sede, in accoglimento della concorde richiesta delle parti formulata ai sensi dell’art. 599 bis cod. proc. pen., rideterminava la pena inflitta a A.A.in anni quattro, mesi otto di reclusione ed Euro 1.000,00 di multa per i delitti di rapina aggravata e…
...Svolgimento del processo 1. Con la sentenza in epigrafe la Corte di Appello di Catania confermava la pronuncia emessa in data 19/07/2022 dal Giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Catania che, all’esito di rito abbreviato, aveva dichiarato A.A. responsabile del reato di truffa in concorso con B.B., esclusa l’aggravante di cui all’art. 640, comma…
...RILEVATO CHE – La CTP di Salerno accoglieva i ricorsi riuniti proposti da Fe.En. e Fe.An., quali coobbligati in solido della società (…) di De.Mi. e Fe.En. E C. Sas, il primo in qualità di socio accomandatario, unitamente a tale De.Mi., e la seconda in qualità di socia accomandante, avverso l’avviso di accertamento, per IVA…
1 / 212

Accedi