• Home
  • >
  • notaio / responsabilità notaio / responsabilità contrattuale del notaio

Chiave: notaio / responsabilità notaio / responsabilità contrattuale del notaio

...FATTI DI CAUSA 1. I.M. ricorre, con atto notificato dal 06/12/2018 ed articolato su sette motivi, per la cassazione della sentenza con cui la Corte d’appello di Napoli ha, prima di accogliere il gravame incidentale della terza chiamata in garanzia e mandarla assolta dalla pretesa del convenuto chiamante, respinto il suo gravame principale avverso la…
...1. A.D., acquirente di un immobile sito in (OMISSIS), convenne, con atto di citazione del 17/2/2006, davanti al Tribunale di Velletri B.A. ed P.E., venditori, nonché il notaio D.R.E. per sentir accertare che l’immobile da essa acquistato era affetto da gravi difformità edilizie e non in regola con la normativa urbanistica sicché ne derivava la…
...Deutsche Bank Mutui S.p.A. ha agito in giudizio nei confronti del notaio O.R. per ottenere il risarcimento dei danni che assume subiti in conseguenza dell’inadempimento dello stesso alle sue obbligazioni professionali in occasione della stipulazione di un contratto di mutuo ipotecario, per avere quest’ultimo omesso di accertare che l’immobile ipotecato, in quanto gravato da usi civici non…
...Con decisione depositata il 2 dicembre 2015, la Commissione Amministrativa Regionale di Disciplina del Triveneto (COREDI) applicava al notaio D.M. la sanzione disciplinare di Euro 16.000,00, in relazione alla violazione della L. n. 89 del 1913, art. 28 (Legge Notarile), come sanzionata dall’art. 138, comma 2, della stessa Legge, per avere in sedici atti, tutti stipulati dopo l’introduzione della L.…
...RAGIONI IN FATTO DELLA DECISIONE Il notaio A.F. con atto del 30 gennaio 2017, n. rep. 338/283, stipulava una compravendita immobiliare con la quale la Insar S.r.l. alienava con patto di riservato dominio alla Italiana Alberghi S.r.l. la piena proprietà di alcuni immobili in (Omissis), atto il cui art. 1 faceva seguire all’indicazione dei riferimenti catastali di…
...Considerato che 1. il Tribunale di Trento, accertata la responsabilità contrattuale di F.P., notaio convenuto da Alpen Investiment s.r.l., per inadempimento consistito nella inosservanza degli obblighi accessori su di lui gravanti ed in particolare poiché “la procura utilizzata dal venditore (nella specie, V.R., dante causa di Alpen Investiment s.r.l.) non era idonea a superare i…
...Fatti di causa 1. Con atto di citazione introduttivo D.F.M. conveniva avanti al Tribunale di Napoli il notaio D.T.G.; ne prospettava la responsabilità professionale in relazione ad un atto di compravendita immobiliare, in cui aveva omesso di effettuare correttamente le visure e conseguentemente non si era avveduto della trascrizione di domanda giudiziale ex art. 2932…
...La società Cielo Alto S.r.l. ottenne dal Tribunale di Massa una sentenza che dichiarò risolto il contratto stipulato dalla medesima con la venditrice Incantesimo Viaggi S.r.l. perché il bene, appartenente al demanio marittimo non poteva essere venduto né poteva esserne trasferita la proprietà superficiaria; la sentenza dispose la restituzione delle reciproche controprestazioni e condannò l’alienante…

Accedi