Chiave: lavoro

1 / 212
...Svolgimento del processo 1. Il Tribunale di Venezia ha respinto la domanda proposta da A.A. nei confronti della O.V.S. Spa, di cui era dipendente con inquadramento nella categoria di Quadro, diretta ad ottenere l’accertamento della nullità del patto di prova di mesi sei stipulato contestualmente al contratto di lavoro (con decorrenza dall’11.12.2017) e, conseguentemente, la…
...Svolgimento del processo 1. Con sentenza n. 265 del 2021, depositata il 12 aprile 2021, la Corte d’Appello di Bologna ha respinto il gravame dell’INPS e ha confermato la pronuncia del Tribunale della medesima sede, che aveva rigettato l’opposizione proposta da A.A. Spa contro l’avviso di addebito emesso per l’importo di Euro 110.840,51, a titolo…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione 1. La domanda di pronuncia pregiudiziale verte sull’interpretazione dell’articolo 7 della direttiva 2003/88/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 novembre 2003, concernente taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro (GU 2003, L 299, pag. 9), delle clausole 4 e 5 dell’accordo quadro sul lavoro a tempo determinato, concluso il 18…
...Svolgimento del processo 1. A.A. conveniva dinanzi al Tribunale di Pavia B.B., C.C., H.H.Srl e F.LLI AZZOLA Srl, perché fossero solidalmente condannati a risarcirgli di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti a causa delle lesioni personali colpose, aggravate dalla violazione della normativa a tutela della sicurezza sul lavoro, di cui erano stati riconosciuti…
...Svolgimento del processo – A.A. aveva agito in giudizio nei confronti dell’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi impugnando la oggetto la revoca dell’ordine di servizio che assegnava temporaneamente l’istante – vincitore del bando pubblico di trasferimento alla ASL di Brindisi quale dirigente medico del Servizio di Anestesia e Rianimazione, destinato, in base al contratto individuale, presso…
...FATTI DI CAUSA 1. Il Tribunale di Milano dichiarava il diritto di Sc.Pa., Co.Ro., Ta.Fr. e Ri.Ma. a godere dei permessi studio, di cui all’articolo 48 del CCNL del Comparto Agenzie Fiscali, ritenendo infondata la richiesta avanzata dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in ordine alla necessità che gli stessi attestassero a mezzo di…
...FATTI DI CAUSA 1. La Corte d’Appello di Venezia ha respinto il reclamo di To.Lo., confermando la sentenza di primo grado che, al pari dell’ordinanza pronunciata all’esito della fase sommaria, aveva rigettato l’impugnativa del licenziamento per sopravvenuta inidoneità alle mansioni intimatole dalla società (omissis) Srl il 3 ottobre 2018. 2. La Corte territoriale ha premesso…
...Ritenuto in fatto 1. Con ordinanza del 13 novembre 2024 (reg. ord. n. 231 del 2024), il Consiglio di Stato, sezione quinta, ha sollevato, in riferimento agli artt. 104, quarto comma, e 108, secondo comma, della Costituzione, questioni di legittimità costituzionale degli artt. 23-ter, comma 1, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei…
...RILEVATO CHE 1. Con sentenza n. 41/2021, pubblicata il 12/03/2021, la Corte d’Appello di Trieste, in integrale riforma della decisione di primo grado del Tribunale di Udine, n. 75/2019, ha accolto il reclamo proposto da Si.Sa., accertando e dichiarando la nullità del licenziamento intimatole con lettera del I marzo 2017. In primo grado, la lavoratrice…
...FATTI DI CAUSA 1. Con la sentenza indicata in epigrafe la Corte di appello di Reggio Calabria, in riforma della pronuncia di primo grado, ha accertato la legittimità del licenziamento intimato in data 22.10.2020 da M.C.T. Spa nei confronti di Lo.Gi. per abuso dei congedi parentali. 2. La Corte territoriale, per quel che rileva, ha…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 1. Ri.Pi. ha adito il Tribunale di Lecce, chiedendo di: A) accertare e dichiarare l’illegittimità del provvedimento emesso dal Ministero dell’Istruzione con il quale era stata disposta la sua cessazione dal servizio; B) accertare e dichiarare che aveva diritto ad essere trattenuta in servizio fino all’età di 71 anni, potendo raggiungere così…
...FATTI DI CAUSA 1. La Corte d’Appello di L’Aquila ha accolto il gravame proposto da Za.Fe. avverso la sentenza di primo grado che aveva ritenuto corretto il rigetto della domanda amministrativa di APE sociale presentata nel giugno 2017, per essere stato determinato il suo stato di disoccupazione dalla scadenza del contratto a termine, a seguito…
1 / 212

Accedi