• Home
  • >
  • contatto sociale

Chiave: contatto sociale

1 / 212
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 1. Nel 2006, L.F. e C.M.P., nella qualità di esercenti la potestà genitoriale sulla minore L. A., convennero in giudizio il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per ottenere la condanna al risarcimento dei danni patiti dalla minore, allora tredicenne, in conseguenza dell’infortunio a lei occorso nel 2002 alla fine dell’ora di…
...FATTI DI CAUSA 1. Con atto di citazione notificato il 6 dicembre 1989 F.L. conveniva davanti al Tribunale di Bari il MIUR, l’Istituto Statale d’Arte di (OMISSIS) e A.A. per attenerne il risarcimento del danni a lei derivati da una caduta in cui era intercorsa il 24 febbraio 1988 per accalcamento e spinte da parte…
...I.M. e M.R., nella qualità di esercenti la responsabilità genitoriale sul figlio Io.Ma., convennero, con atto di citazione del 5/12/2013, dinanzi al Tribunale di Cosenza l’Associazione (OMISSIS), titolare della scuola materna frequentata dal piccolo Ma., per sentirla condannare al risarcimento dei danni subiti dal minore presso i locali della scuola durante l’orario scolastico quando, richiamato dall’insegnante per recarsi…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Con atto notificato il 27.10.1999, 223 attori convenivano davanti al tribunale di Roma il Ministero della Sanità, chiedendone la condanna al risarcimento del danno, da liquidarsi in separato giudizio, ai sensi degli artt. 2043, 2049 e 2050 c.c., per non avere evitato che agli attori o ai loro danti causa, che necessitavano per patologie congenite di…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO C.S. e C.T., in proprio e come genitori esercenti potestà sul figlio A., convennero in giudizio dinanzi al tribunale di Roma la (OMISSIS), chiedendone la condanna al risarcimento dei danni subiti dal minore in conseguenza di condotte negligenti e imprudenti tenute dal personale medico chiamato ad assistere sia l’attrice al momento del…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Con atto di citazione notificato il 15 maggio 1997 i sigg. F. E. e B.M. convenivano dinanzi al Tribunale di Lucca il Prof. V.A., primario di ginecologia presso l’ospedale (OMISSIS), nonchè la direzione generale dell’Azienda Usl n. (OMISSIS) ed il Dott. S.A., primario del laboratorio delle analisi chimiche microbiologiche del predetto ospedale,…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Con citazione notificata il 7.11.1995, G.G., assumendo di aver contratto l’epatite “C” con le trasfusioni praticategli in occasione di un intervento chirurgico su di lui eseguito dal dr. T. il (OMISSIS) presso la casa di cura (OMISSIS), appartenente alla s.p.a. (OMISSIS), convenne davanti al tribunale di Roma, quest’ultima, G., A. e T.F.,…
...Svolgimento del processo Con atto notificato il 5.2.1974 Q. R., in proprio e quale rappresentante della figlia minore M. P., assumendo che quest’ultima, caduta sopra i vetri di una bottiglia il 4.8.1967, era stata ricoverata d’urgenza presso l’ospedale (OMISSIS) in (OMISSIS) e sottoposta ad intervento chirurgico alla mano destra, eseguito dal dr. E. M.; che…
...FATTI DI CAUSA Con sentenza n. 00243 del 26 aprile 2016 la Corte di appello di L’Aquila rigettava l’impugnazione, proposta dal medico Dott. G.N., avverso la sentenza del Tribunale di Avezzano che lo aveva condannato al risarcimento dei danni in favore di A.V., quale genitore esercente la potestà (e successivamente tutore) sul figlio minorenne S.B..…
...FATTI DI CAUSA La Corte di Appello di Milano, con sentenza n. 03953 del 2017, ha confermato la sentenza del Tribunale, della stessa sede, di rigetto della domanda di risarcimento danni proposta da C.A., R. e M., in proprio e quali eredi di V.M., deceduta in (OMISSIS) presso l‘(allora) Azienda Ospedaliera (OMISSIS), in data (OMISSIS),…
...FATTI DI CAUSA 1. C.L. convenne in giudizio innanzi al Tribunale di Milano l’Istituto Clinico (OMISSIS) s.p.a. (poi Istituto (OMISSIS)  s.p.a.) e V.R. chiedendo il risarcimento del danno nella misura di Euro 392.496,00 o altro importo di giustizia. Espose in particolare parte attrice quanto segue. Nell’anno 2002 il C. aveva subito presso l’Istituto Clinico (OMISSIS) …
...FATTO DI CAUSA 1. G.E. convenne in giudizio innanzi al Tribunale di Firenze l’Azienda Unità Sanitaria Locale 10 di Firenze chiedendo il risarcimento del danno, sia iure proprio che ereditario, per la morte della propria madre B.M.L. deducendo che la causa del decesso era imputabile a colpa medica. Il Tribunale adito rigettò la domanda. Avverso…
1 / 212

Accedi