Chiave: civile

1 / 512345
...Fatto Con ricorso depositato in data 19/09/2024, J.B. si rivolgeva all’intestato Tribunale chiedendo – nelle more della proposizione di un ricorso ai sensi dell’art. 473-bis.12 c.p.c. per la regolamentazione degli aspetti inerenti all’esercizio della responsabilità genitoriale sul figlio minore S.P., nato a Bergamo il (omissis) – l’emissione di un provvedimento urgente e indifferibile ai sensi dell’art.…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO   1.1 IL PROCEDIMENTO DI PRIMO GRADO 1. B.S. e A.M. contraevano matrimonio concordatario in data 30.08.2023 dalla cui unione nascevano le figlie S. (nata il (omissis) – quasi maggiorenne) e N. (nata il (omissis) – 15 anni). 2. In data 26.02.2024 A.M. proponeva ricorso per chiedere la separazione giudiziale dei coniugi…
...Fatto MOTIVI DELLA DECISIONE La domanda di risoluzione del contratto di locazione risulta fondata e deve essere accolta. Va preliminarmente risolta l’eccezione sollevata dal convenuto in ordine alla applicabilità della procedura di convalida di sfratto per morosità al contratto per cui è causa, laddove lo stesso debba qualificarsi quale affitto d’azienda. Premesso che questo giudice,…
...Fatto RILEVATO CHE Gr.Gi. ricorre, sulla base di due motivi, per la cassazione della sentenza n. 1290 del 2022 della Corte di appello di Brescia, esponendo, per quanto qui ancora importa, che: – aveva ricevuto, dalla Risparmio Energia Srl, poi divenuta DESAMO Srl, un’offerta per la fornitura e l’installazione, con collaudo, di alcuni pannelli per…
...Fatto RILEVATO CHE: 1. Il Tribunale di Roma, con decreto del 7 dicembre 2023, rigettava il ricorso proposto da Im.Of., cittadino della Nigeria, avverso il provvedimento emesso dalla locale commissione territoriale con cui la sua domanda reiterata di riconoscimento della protezione internazionale era stata ritenuta inammissibile. Evidenziava – fra l’altro e per quanto qui di…
...Fatto RILEVATO CHE In forza del decreto ingiuntivo n. 3786/2010 del Tribunale di Palermo, recante condanna del Condominio dell’edificio in P, via (Omissis), al pagamento del corrispettivo di lavori edili oggetto di contratto di appalto, la Curatela del fallimento della società (Omissis) Srl in liquidazione intimò a Di.Gi., quale condomino del predetto condominio, precetto di…
...MOTIVAZIONE Con atto di citazione ritualmente notificato L.L.M. ha convenuto in giudizio il Condominio R.P. in Catania, via M., chiedendone la condanna alla riparazione a sua cura e spese dei danni riportati dall’appartamento dell’attrice sito nella palazzina C del condominio a causa di cedimenti strutturali delle parti comuni e, segnatamente, al ripristino delle stanze dal…
...Fatto RAGIONI DI FATTO E DI DIRITTO DELLA DECISIONE 1. Oggetto della presente controversia è la domanda svolta dalle parti attrici sopra identificate per ottenere lo scioglimento del condominio CP_3 ” sito in Torrevecchia Pia, frazione Zibido al Lambro di To (PV), via P.. Avverso la domanda di scioglimento si sono opposti i condomini costituiti…
...Fatto RILEVATO CHE: 1. Con decreto n. 30823/2014, emesso il 14/09/2014, il Tribunale di Milano ingiunse alla società A2A AMBIENTE Spa di pagare alla società S.C.G. COSTRUZIONI Srl la somma di Euro 251.190,03 a saldo delle prestazioni rese in esecuzione del contratto d’appalto per la fornitura, trasporto e posa in discarica di diverse tipologie di materiali…
...Fatto FATTI DI CAUSA 1. La Fondazione ENPAM – Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (d’ora innanzi, “l’ENPAM”) nel 2020 stipulò con le società Cattolica ed Aviva, in regime di coassicurazione (60% la prima, 40% la seconda) un contratto di assicurazione contro il rischio di invalidità e di morte derivante…
...Fatto FATTI DI CAUSA 1. Gr.Um., nella qualità di proprietario dell’appartamento ubicato in via (Omissis), proponeva ricorso ex art. 700 c.p.c. nei confronti della società APIUM Sas, assumendo che dai locali di proprietà di quest’ultima, adibiti a palestra gestita dalla ASD (Omissis), provenissero rumori molesti. 2. La Sas APIUM di Po.Ro. e C., nel costituirsi eccepiva il…
...FATTI DI CAUSA La Corte d’Appello di Roma con sentenza n. 4827/2024, pubblicata e notificata l’8/7/2024, ha confermato la decisione di primo grado del Tribunale per i Minorenni del 5/4/2023, che aveva dichiarato lo stato di adottabilità del minore Ca.Ma., nato il […], dalla coppia Ca.Cr. (già padre di una figlia, nata da una precedente…
1 / 512345

Accedi