Area: Usucapione

...Svolgimento del processo Con citazione dell’11 marzo 2005 (omissis) convenne davanti al Tribunale di Rovereto (omissis), ex coniuge col quale aveva contratto matrimonio il (omissis) e dal quale si era separata con sentenza del 18 febbraio 1998, chiedendo lo scioglimento dei beni rientranti nella comunione legale e deducendo che in costanza di matrimonio i coniugi…
...Svolgimento del processo 1. L’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero di Capua adì, nel 2011, la Sezione Specializzata Agraria del Tribunale di Nola chiedendo dichiararsi cessato, alla scadenza del 10/11/2012, il rapporto di affitto di fondo rustico intercorrente con (omissis) – subentrato al proprio genitore e dante causa, con il quale il contratto era…
...Svolgimento del processo 1.- La s.r.l. Demi Auto ha presentato, ai sensi degli artt. 93 e 103 L. Fall., istanza di rivendica di immobile al Fallimento della s.r.l. (omissis), dichiarato nel luglio 2017. A titolo della propria domanda ha assunto di avere usucapito il bene ex art. 1158 c.c.. Il giudice delegato ha respinto la richiesta, riprendendo la proposta formulata…
...Svolgimento del processo Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha proposto ricorso articolato in unico motivo avverso la sentenza della Corte d’appello di Genova n. 1140/2015, pubblicata il 7 ottobre 2015. (omissis) ha notificato controricorso contenente altresì ricorso incidentale articolato in cinque motivi. Per resistere al ricorso incidentale il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha…
...Svolgimento del processo 1. – Con citazione del 2010, (omissis), odierno resistente in cassazione, convenne in giudizio i coniugi (omissis) e (omissis), odierni ricorrenti in cassazione, per il rilascio di una villetta monofamiliare sita in (omissis), sulla base di una compravendita del 1978, ove figuravano come venditori i coniugi convenuti e come acquirente il padre…
...Svolgimento del processo che: 1. Il Tribunale di Reggio Calabria, con sentenza n. 128/2009, rigettava la domanda presentata dal fallimento di (omissis) Srl perchè (omissis) fosse condannata alla restituzione di un locale adibito a ricovero barche, che la donna deteneva senza titolo, e al pagamento delle somme dovute per l’uso del medesimo; nel contempo accoglieva la…
...Svolgimento del processo 1. Con atto di citazione del 2013, (omissis) convenne dinanzi al Tribunale di Livorno (omissis) chiedendo, per quanto ancora rileva ai fini del presente giudizio di legittimità, la declaratoria della comproprietà di una strada ubicata in (omissis) e, in via subordinata, dell’intervenuta usucapione della servitù di passaggio sulla stessa strada a favore…
...Svolgimento del processo Il Tribunale di Foggia è stato adito da (omissis) con domanda di divisione giudiziale, proposta dall’attrice, fra gli altri, nei confronti di (omissis), in relazione ai beni pervenuti dai comuni genitori. (omissis), costituitosi, ha proposto domanda riconvenzionale per fare accertare l’acquisto per usucapione di una parte dei cespiti comini, che il padre…
...Fatto FATTI DI CAUSA Il tribunale di Roma, con sentenza n. 18121 del 2011, in accoglimento della domanda proposta da Sg.Ma. nei confronti del Ministero delle Finanze -Agenzia del Demanio, dichiarò l’acquisto per intervenuta usucapione in favore dell’attore di alcuni terreni siti in Ardea, località Le Zalzare. Con sentenza n. 4146 del 19. 6. 2019…

Accedi