Area: sfratto

...Fatto MOTIVI DELLA DECISIONE La domanda di risoluzione del contratto di locazione risulta fondata e deve essere accolta. Va preliminarmente risolta l’eccezione sollevata dal convenuto in ordine alla applicabilità della procedura di convalida di sfratto per morosità al contratto per cui è causa, laddove lo stesso debba qualificarsi quale affitto d’azienda. Premesso che questo giudice,…
...Svolgimento del processo La ricorrente ha preso in locazione un immobile dalla società C. Costruzioni s.r.l., con l’intento di esercitarvi attività di ristorazione. Poco dopo la stipula, la ricorrente ha subito una verifica da parte dei vigili, che, accertato il difetto di autorizzazioni amministrative, per lo svolgimento di quell’attività di ristorazione, ha emesso sanzioni a…
...Fatto FATTI DI CAUSA Su ricorso dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Catania, il Tribunale di quella città con decreto n. 3996/2019 ingiungeva a (omissis), oltre al rilascio dell’immobile, il pagamento della complessiva somma di Euro 35.105,03 ai sensi dell’art. 32 del R.D. n. 1165/1938, per canoni locativi scaduti e non corrisposti inerenti all’immobile…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 1. Con sentenza del 30 maggio-6 luglio 2012 la Corte d’appello di Milano ha rigettato l’appello proposto da (omissis) avverso sentenza n. 2192/2009 con cui il Tribunale di Milano aveva respinto la sua domanda di convalida di sfratto per morosità intimato a (omissis) e (omissis) Srl per un contratto di locazione immobiliare…
...FATTI DI CAUSA 1. La (omissis) Srl intimò alla (omissis) Srls sfratto per morosità, contestualmente citandola per la convalida davanti al Tribunale di Napoli, in relazione a contratto di affitto di ramo d’azienda, per il mancato pagamento di canoni scaduti, comprensivi del canone di locazione dell’immobile nel quale è esercitata l’attività, oltre accessori, per il…
...I FATTI DI CAUSA Le ricorrenti (omissis) e (omissis), sin dal 1985, avevano in locazione un immobile di proprietà di (omissis) che avevano adibito al commercio. Nel 2008 il locatore ha notificato loro disdetta, a cui però non ha dato seguito, cosi che le conduttrici hanno proseguito il godimento dell’immobile e corrisposto il canone di…
...Fatto rilevato che l’intimata si è opposta alla domanda di convalida, mentre l’attore ha richiesto la pronuncia dell’ordinanza di rilascio con riserva delle eccezioni del convenuto (art. 665 c.p.c.); che la richiesta misura anticipatoria è fondata e va, perciò, accolta, non avendo la convenuta sollevato eccezioni fondate su prova scritta, nè sussistendo gravi motivi in…
...(omissis) SENTENZA nella causa civile iscritta al n. R.G. 5396/2021, avente ad oggetto: cessazione del contratto per finita locazione tra (omissis) e (omissis) rapp.ti e difesi, giusta procura in calce all’atto introduttivo dall’avv. (omissis) presso il cui studio elettivamente domiciliano in (omissis) alla (omissis) RICORRENTE e (omissis) rapp.ta e difesa, giusta procura in calce alla…

Accedi