Area: retribuzione

...Ritenuto in fatto 1. Con ordinanza del 13 novembre 2024 (reg. ord. n. 231 del 2024), il Consiglio di Stato, sezione quinta, ha sollevato, in riferimento agli artt. 104, quarto comma, e 108, secondo comma, della Costituzione, questioni di legittimità costituzionale degli artt. 23-ter, comma 1, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei…
...FATTI DI CAUSA 1. Con sentenza del 19.6.14, la Corte d’Appello di Roma, in riforma della sentenza del 2.12.10 del tribunale di Latina, ha rigettato la domanda dei lavoratori in epigrafe – infermieri professionali presso il pronto soccorso di (OMISSIS), ASL Latina – volta alla corresponsione delle indennità per utilizzo della strumentazione cosiddetta POCT (Point…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione I. – Con ricorso depositato in data 30/10/2017 la parte ricorrente ha convenuto in giudizio dinanzi a Questo Ufficio Giudicante l’A. resistente, rassegnando nei suoi confronti le seguenti conclusioni: “1) Accertare e dichiarare che la Sig.ra (omissis) ha prestato lavoro, con qualifica di Coll. Prof. San. Ostetrica liv.…
...(omissis)   RILEVATO CHE: 1. Con istanza del 13 gennaio 2016 il dott. (omissis), esercente l’attività di medico specialista ambulatoriale convenzionato presso la ASL di Bari, chiedeva il rimborso dell’IRPEF versata con riferimento alle somme percepite per le spese di viaggio sostenute per svolgere la propria attività di lavoro presso ambulatori esterni al proprio comune…
...FATTI DI CAUSA 1. La Corte d’Appello di Napoli ha accolto l’appello proposto dall’Università degli Studi L’Orientale avverso la sentenza del Tribunale della stessa città che aveva dichiarato il diritto di (omissis), (omissis), (omissis), lettori di lingua straniera, a svolgere dal 1 gennaio 2008 n. 250 ore annue lavorative con una retribuzione corrispondente a quella…
...(omissis) Fatto MOTIVI DELLA DECISIONE Con ricorso depositato il 16.1.2023 la ricorrente, dopo aver premesso di aver lavorato alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, quale docente, ha dedotto di aver lavorato con contratti a tempo determinato negli aa.ss. 2017/2018, 2018/2019, 2020/2021; che per il suddetto periodo non le è stata riconosciuta la…
...(omissis) RAGIONI IN FATTO E IN DIRITTO DELLA DECISIONE Con ricorso depositato il 31.1.2023, la parte in epigrafe , dopo aver premesso di aver lavorato alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ora M.I.M., quale docente, ha dedotto: di aver lavorato: • A.s. 2018/2019 Dal 10/10/2018 al 9/11/2018, in forza di n. 5…
...Fatto RILEVATO che con sentenza in data 20.2.2012, la Corte di Appello di Ancona, in parziale accoglimento dell’appello avverso la sentenza n. 36 del 2007 del Tribunale della medesima città, ha dichiarato il diritto di (omissis) ed altri quattordici infermieri presso vari reparti dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Umberto I -G.M. Lancisi- G. Salesi di Ancona,…
...Fatto SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Con separati ricorsi al Tribunale di Genova gli odierni ricorrenti convenivano in giudizio l’AMIU s.p.a. di Genova e, premesso di essere dipendenti di detta azienda e di essere addetti alla pulizia delle strade e al ritiro dei rifiuti solidi, indossando il vestiario di protezione fornito dall’azienda, vestiario che, fino al dicembre…
...Fatto SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Con la sentenza ora denunciata, la Corte d’appello di Genova confermava – con motivazione parzialmente diversa – la sentenza del Tribunale della stessa sede, che – pronunciando sulle domande proposte dagli attuali ricorrenti principali contro il proprio datore di lavoro, S.p.a. ( omissis) (attuale resistente e ricorrente incidentale), con sede in…
...(omissis) FATTO E DIRITTO Con ricorso depositato il 7/10/2022 (omissis) conveniva in giudizio innanzi a questo Tribunale la datrice di lavoro (omissis) spa per sentire accertare l’illegittimità della sospensione unilaterale del rapporto di lavoro per inidoneità alla mansione e delle conseguenti trattenute sulle retribuzioni risultanti dai cedolini paga di luglio ed agosto 2022 per un…
...FATTO E DIRITTO L’OGGETTO DEL PROCEDIMENTO PRINCIPALE E I FATTI PERTINENTI. C.C., dipendente della ICREA Banca spa, veniva licenziata con lettera dell’11.7.2002 all’esito della procedura di mobilità avviata il 1 marzo 2002 e conclusasi il 24 maggio 2002. Con ordinanza del 4 settembre 2003 il Tribunale di Roma ordinava la reintegrazione della ricorrente la quale…

Accedi