• Home
  • >
  • responsabilità notaio

Area: responsabilità notaio

...Svolgimento del processo 1. Il notaio (omissis) ha proposto ricorso articolato in tre motivi avverso l’ordinanza della Corte d’Appello di Palermo, che aveva rigettato il reclamo dello stesso notaio avverso la decisione della Commissione Regionale di Disciplina sui Notai per la Sicilia (COREDI) del 20 gennaio 2020, con la quale gli era stata irrogata la…
...I FATTI 1. (omissis), nel convenire dinanzi al Tribunale di Pistoia il notaio (omissis), espose di essere nipote della signora (omissis), deceduta il (omissis), la quale, con testamento olografo, aveva disposto che l’attrice divenisse, oltre che sua erede, altresì legataria di un immobile sito in (omissis). 2. Il testamento era stato pubblicato il successivo 17…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO p.1. L'(OMISSIS) P.A. acquistava a titolo di compravendita da G.M., con atto ricevuto dal notaio L.M., un appartamento sito in (OMISSIS) e, poichè esso, per il suo pregio storico-ambientale era sottoposto a prelazione a favore del Ministero dei beni Culturali, da esercitarsi nel termine di due mesi ai sensi della L. n. 1089 del 1939,…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Dalla decisione impugnata si ricava che con sentenza 22.6.2006 il Tribunale di Udine, accertata la legittimità del recesso manifestato dalla Gestioni Fiduciarie s.p.a., promissaria acquirente, da un contratto preliminare di vendita immobiliare stipulato con R. d.S., promittente venditore, condannava quest’ultimo a corrispondere alla predetta società la somma di Euro 257.195,52, pari al…
...RITENUTO IN FATTO 1. – Con citazione del 15 febbraio 1995, i coniugi D.L.A. e B.L. convennero in giudizio P.G. e A.A.D. per sentir dichiarare risolto il contratto di compravendita immobiliare intercorso tra le parti il 17 settembre 1988 per atto notaio V.O. (avente ad oggetto un appartamento al rustico in (OMISSIS)), con condanna dei…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Con citazione notificata il 16.03.2001, la SANPAOLO IMI s.p.a. conveniva innanzi al Tribunale di Roma il notaio P.A. ed il Fallimento Lido delle Salzare s.r.l., chiedendo, in via principale, di accertare la responsabilità del medesimo notaio convenuto con riguardo alla redazione delle relazioni notarili inerenti alle domande di mutuo fondiario avanzate dalla Lido delle Salzare s.r.l., e di…
...FATTI DI CAUSA 1. – Su richiesta dell’Archivio Notarile Distrettuale di Firenze, la Commissione Amministrativa Regionale di Disciplina della Toscana avviò procedimento disciplinare nei confronti del notaio G.G., esercente in Firenze, e gli irrogò la sanzione disciplinare della sospensione dall’esercizio della professione per la durata di mesi sei, ritenendolo responsabile – per quanto in questa sede ancora…
...1. C.R. convenne in giudizio, davanti al Tribunale di Roma, il notaio D.P.F. e – sulla premessa di aver acquistato, con scrittura privata autenticata dal convenuto, alcune porzioni immobiliari che erano risultate poi gravate da ipoteca giudiziale, sicchè ella si era vista costretta a versare l’ulteriore somma di Euro 330.000 per liberare gli immobili –…
...Con decisione del 27.7.2018, il Consiglio notarile distrettuale di Grosseto ha irrogato a L.F. la sospensione dall’esercizio delle funzioni per la durata di giorni quaranta, contestandogli la violazione degli artt. 1, 21, 22, 31 e 36 del Codice deontologico e della L. n. 89 del 2013, art. 147, lett. b). Il reclamo proposto dal ricorrente è…
...FATTI DI CAUSA 1. I.M. ricorre, con atto notificato dal 06/12/2018 ed articolato su sette motivi, per la cassazione della sentenza con cui la Corte d’appello di Napoli ha, prima di accogliere il gravame incidentale della terza chiamata in garanzia e mandarla assolta dalla pretesa del convenuto chiamante, respinto il suo gravame principale avverso la…

Accedi