• Home
  • >
  • Responsabilità insegnante

Area: Responsabilità insegnante

...RAGIONI IN FATTO E DIRITTO Con sentenza n. 12045/2015 il Tribunale di Napoli, decidendo sulla domanda proposta da (omissis) e (omissis), in proprio e nella qualità di esercenti la potestà sul figlio minore (omissis), nei confronti del (omissis) e della (omissis) Assicurazioni S.p.A., volta ad ottenere il risarcimento dei danni subiti dal predetto minore, in…
...Fatto Rilevato che 1. la minore (omissis), legalmente rappresentata dalla madre (omissis), esercente la responsabilità genitoriale, convenne in giudizio, dinanzi al Tribunale di Napoli, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (poi divenuto Ministero dell’Istruzione), nonché la Scuola Secondaria (omissis), da lei frequentata, domandandone la condanna al risarcimento dei danni subiti in conseguenza dell’incidente occorsole,…
...RAGIONI IN FATTO E IN DIRITTO DELLA DECISIONE 1. Con atto di citazione regolarmente notificato (omissis), e (omissis), in proprio e quali genitori esercenti la responsabilità genitoriale sulla propria figlia (omissis) (minorenne all’epoca dell’iscrizione della causa a ruolo), convenivano in giudizio, dinanzi al Tribunale di Pescara, l’(omissis), al fine di sentirlo condannare, ai sensi degli…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 1. Nel 2006, L.F. e C.M.P., nella qualità di esercenti la potestà genitoriale sulla minore L. A., convennero in giudizio il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per ottenere la condanna al risarcimento dei danni patiti dalla minore, allora tredicenne, in conseguenza dell’infortunio a lei occorso nel 2002 alla fine dell’ora di…
...FATTI DI CAUSA 1. Con atto di citazione notificato il 6 dicembre 1989 F.L. conveniva davanti al Tribunale di Bari il MIUR, l’Istituto Statale d’Arte di (OMISSIS) e A.A. per attenerne il risarcimento del danni a lei derivati da una caduta in cui era intercorsa il 24 febbraio 1988 per accalcamento e spinte da parte…
...I.M. e M.R., nella qualità di esercenti la responsabilità genitoriale sul figlio Io.Ma., convennero, con atto di citazione del 5/12/2013, dinanzi al Tribunale di Cosenza l’Associazione (OMISSIS), titolare della scuola materna frequentata dal piccolo Ma., per sentirla condannare al risarcimento dei danni subiti dal minore presso i locali della scuola durante l’orario scolastico quando, richiamato dall’insegnante per recarsi…

Accedi