• Home
  • >
  • Responsabilità Genitore

Area: Responsabilità Genitore

...Fatto Con ricorso depositato in data 19/09/2024, J.B. si rivolgeva all’intestato Tribunale chiedendo – nelle more della proposizione di un ricorso ai sensi dell’art. 473-bis.12 c.p.c. per la regolamentazione degli aspetti inerenti all’esercizio della responsabilità genitoriale sul figlio minore S.P., nato a Bergamo il (omissis) – l’emissione di un provvedimento urgente e indifferibile ai sensi dell’art.…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Rilevato che Con ricorso ai sensi dell’art. 473 bis. 39 c.p.c., depositato il 29 marzo 2023, la ricorrente ha chiesto, anche a modifica dei provvedimenti adottati all’udienza presidenziale: 1. di essere autorizzata a far effettuare un intervento di tonsillotomia bilaterale ed adenoidectomia sulla figlia minore (omissis) presso l’Ospedale di…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione rilevato che all’udienza in data 29.9.2021, dopo aver sentito le parti che hanno insistito nelle proprie domande, si è proceduto all’ascolto dei minori (omissis) e (omissis), i quali hanno espresso la volontà di sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti Covid – 19; parte ricorrente ha, inoltre, depositato i…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione (omissis), in qualità di madre dei minori (omissis), (omissis) ed (omissis) chiedeva al Tribunale di Pistoia un imposto dalla legge provvedimento limitativo od ablativo della responsabilità genitoriale del padre, (omissis). Il Tribunale declinava la propria competenza indicando nella Corte d’Appello il giudice competente sulla base delle seguenti considerazioni.…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione (omissis) proponeva nel marzo 2013 ricorso ex art. 330 c.c. per la decadenza dalla responsabilità genitoriale di (omissis), madre delle minori (omissis) ed (omissis), sostenendo l’abbandono delle figlie da parte della madre. (omissis) proponeva davanti al Tribunale ordinario di Nola ricorso ex art. 337 ter c.c. per l’affido…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Il ricorso, nonostante la poca precisione delle conclusioni sopra riportate, può essere interpretato come richiesta di un provvedimento volto ad ovviare al comportamento del minore – condotta violenta e prevaricatrice, probabilmente originata da disturbo mentale – mercé la sua sottoposizione a misure di natura coercitiva, anche di carattere…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Il Presidente FF Dott. (omissis) l’istanza urgente depositata il giorno 11.3.2020 dal difensore di (omissis), avente ad oggetto la richiesta di rientro dei minori presso il domicilio di Milano; ritenuto che sulla stessa non sia necessario sentire le parti, in quanto i coniugi nel corso della recente udienza…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione rilevato che il ricorrente – rappresentando di non aver potuto trascorrere con la figlia minore i periodi di tempo prestabiliti, a causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria nazionale – ha chiesto di poter tenere con sé la bambina dal 7 al 14 aprile (o, in alternativa, dal 13…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione rilevato che il minore è collocato presso la madre e che il padre abita in un diverso comune; ritenuto che l’istanza può essere accolta; rilevato, invero, che gli incontri dei minori con genitori dimoranti in comune diverso da quello di residenza dei minori stessi, non realizzano affatto le…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione RITENUTO CHE: (omissis) propone ricorso per cassazione con quattro mezzi nei confronti di (omissis) avverso il decreto della Corte di appello di Roma reso in controversia vertente ai sensi degli artt. 316 e 337 bis c.c., e riferita all’esercizio della genitorialità, al regime di frequentazione e alla ripartizione delle spese…
...Svolgimento del processo Che: 1. Con decreto del 7 agosto 2018, la Corte di appello di Firenze ha rigettato il reclamo proposto da (omissis) avverso il decreto del Tribunale peri Minorenni di Firenze dell’11 ottobre 2016 che non aveva accolto la richiesta di decadenza di (omissis) dalla potestà genitoriale sul figlio minore (omissis), nato il…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Rilevato che: – all’udienza del 14.02.22 l’assistente sociale riferiva che la famiglia selezionata per l’accoglienza di R. aveva rinunciato al progetto di affido e che pertanto il Servizio era alla ricerca di una nuova coppia di aspiranti affidatari; segnalava la disponibilità di una famiglia residente al di fuori…

Accedi