• Home
  • >
  • Responsabilità avvocato

Area: Responsabilità avvocato

...RAGIONI IN FATTO E IN DIRITTO DELLA DECISIONE 1. Con atto di citazione in appello ritualmente notificato (omissis) ha proposto impugnazione avverso la sentenza n. 986/2022, emessa dal Tribunale di Terni, in composizione monocratica, in data 28.12.2022, pubblicata il 29.12.2022, nella causa iscritta al n. r. g. 2084/2020, con la quale era stata rigettata la…
...Svolgimento del processo (omissis) (erede di (omissis)), (omissis), (omissis) (erede di (omissis)) e (omissis) (quest’ultima deceduta nel corso del giudizio di merito ed alla quale è subentrato l’erede (omissis), a sua volta successivamente deceduto ed al quale sono, a loro volta succeduti, gli eredi (omissis), (omissis), (omissis) e (omissis)), hanno agito in giudizio nei confronti…
...FATTI DI CAUSA (omissis) ha agito in giudizio nei confronti dell’avvocato (omissis) (omissis) per ottenere il risarcimento del danno che assume di avere subito in conseguenza del non corretto adempimento dell’incarico professionale allo stesso conferito (a causa dell’omesso deposito di documenti a suo dire decisivi ai fini dell’esito del giudizio), in relazione ad un giudizio…
...FATTI DI CAUSA (omissis) (erede di (omissis)), (omissis), (omissis) (erede di (omissis)) e (omissis) (quest’ultima deceduta nel corso del giudizio di merito ed alla quale è subentrato l’erede (omissis), a sua volta successivamente deceduto ed al quale sono, a loro volta succeduti, gli eredi (omissis), (omissis), (omissis) e (omissis)), hanno agito in giudizio nei confronti…
...…omissis… La società — SpA, premettendo di essere titolare della casa di cura — erogante servizi sanitari in regime di convenzione con il SSN, atteso di aver sottoscritto un contratto di assicurazione a copertura, tra l’altro, del rischio derivante dalla responsabilità civile dei medici non dipendenti per danni verificatisi nello svolgimento delle loro mansioni e…
...RILEVATO che: Con ricorso notificato il 14 marzo 2018 G.M. impugna la sentenza della Corte d’appello di Venezia, numero 2830-2017, pubblicata il 4 dicembre 2017, non notificata, mediante la quale è stato accolto in parte l’appello proposto dall’avvocato B.R. avverso la sentenza con cui il tribunale di Verona, ritenendo ravvisabili profili di negligenza prospettati dall’attore G.M.,…
...RILEVATO che: P.D. conveniva davanti al Tribunale di Busto Arsizio con atto di citazione del 2 dicembre 2013 l’avv. Z.S. per ottenerne il risarcimento dei danni che gli sarebbero derivati da un suo inadempimento contrattuale in relazione a un mandato per il risarcimento di danni che il P. avrebbe subito per un sinistro stradale avvenuto…
...FATTI DI CAUSA Con ricorso ex art. 702 bis c.p.c. W.M.T. proponeva opposizione avverso il decreto ingiuntivo n. (OMISSIS), con il quale il Tribunale di Milano le aveva ingiunto il pagamento, in favore di P.R., della somma di Euro 13.884,54 a titolo di compenso per l’attività professionale svolta dall’opposto in favore dell’opponente in relazione ad un giudizio…
...FATTI DI CAUSA 1. – Il 3 agosto 2010 i signori F.A. e Fa.Gi. hanno presentato un esposto in cui era rappresentato al Consiglio dell’ordine degli avvocati di (OMISSIS) che essi avevano conferito un incarico professionale all’avvocato C.E., al fine di ottenere il risarcimento dei danni da loro sofferti a seguito delle lesioni riportate dal…
...Svolgimento del processo 1. Il Condominio (Omissis) di (Omissis), in (Omissis) convenne in giudizio l’avv. A.A. deducendo che il professionista, benchè avesse redatto, in adempimento dell’incarico ricevuto, l’atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Alessandra su istanza della (OMISSIS) Srl nei confronti del Condominio, non lo aveva poi notificato, con…

Accedi