• Home
  • >
  • ordinanza di demolizione

Area: ordinanza di demolizione

...Svolgimento del processo 1. Con ordinanza datata 9 aprile 2025, il Tribunale di Termini Imerese, in funzione di giudice dell’esecuzione, dichiarava inammissibile l’istanza presentata da (omissis) e diretta ad ottenere la revoca, previa sospensione, dell’ordine di demolizione emesso con sentenza del Tribunale di Termini Imerese del 04/02/2019, parzialmente riformata dalla sentenza della Corte di appello…
...SVOLGIMENTO Il ricorrente premette di aver avuto in concessione, in comodato gratuito, l’immobile identificato nel provvedimento impugnato e d’avere ivi realizzato delle opere consistenti in delle tettoie destinate al ricovero di materiali ed attrezzi agricoli. L’ordinanza impugnata ha ingiunto sia ai proprietari sia al ricorrente, in qualità di esecutore materiale dei lavori, la demolizione delle…
...Svolgimento del processo 1. Il Tribunale di Napoli con provvedimento 5 febbraio 2019 ha rigettato l’istanza di (omissis) di revoca dell’ingiunzione di demolizione n. 824/2008 RESA del 30 settembre 2011 emessa nei suoi confronti e relativa all’ordine di demolizione di cui alla sentenza del Tribunale di Napoli del 21 novembre 2007, irrevocabile il 7 febbraio…
...Fatto 1. I (omissis) e altri impugnano la sentenza che ha accolto il ricorso del Condominio di via (omissis), nell’ambito del quale essi sono proprietari di unità immobiliari, contro il diniego del Comune di Terni di dare esecuzione a un’ordinanza di demolizione emessa nei loro confronti; la medesima pronuncia è impugnata, con autonomo atto di…
...Fatto FATTO E DIRITTO Il ricorrente ha dedotto di essere proprietario di un immobile censito al NCEU al foglio –(omissis)– del Comune di Erice, rispetto al quale non è mai stato adottato ordine di demolizione a seguito del diniego di sanatoria. Trascorsi circa 20 anni il Comune di Erice ha notificato l’ordinanza n. –(omissis)-con cui…
...Fatto 1. (omissis) e (omissis), comproprietari nel comune di Montenero di Bisaccia di un terreno catastalmente identificato al foglio (omissis), sul quale è stato realizzato un fabbricato residenziale di tre piani fuori terra (piano pilotis, piano primo e piano secondo sottotetto), ora identificato catastalmente dalla particella (omissis), avevano ottenuto un permesso di costruire n. 04/14-2018…
...Fatto FATTO e DIRITTO La ricorrente è proprietaria di un appezzamento di terreno sito in (omissis), catastalmente identificato al foglio (omissis). La consistenza immobiliare era concessa in comodato con contratto ritualmente registrato all’Agenzia delle Entrate il 28.10.2021 a favore della ditta (omissis) srl, che esercita un’attività industriale nell’opificio adiacente al fondo di proprietà della ricorrente.…
...Fatto FATTO e DIRITTO 1. Risulta dalla documentazione in atti che, con ordinanza n. –(omissis)-dell’1 marzo 2013, l’Amministrazione intimata aveva ordinato agli odierni ricorrenti la demolizione un immobile di cui erano proprietari, sito in Alcamo in contrada val –(omissis)– ed identificato in catasto al foglio di mappa n. –(omissis)-, atteso che gli stessi, senza alcun…
...Fatto 1. La sentenza impugnata ha rigettato il ricorso proposto dall’odierno appellante contro il provvedimento del comune di Pozzuoli n. 20272 del 2015, di ingiunzione a demolire alcuni lavori eseguiti sul manufatto di sua proprietà, sito in via (Omissis). Avverso la decisione sono dedotti i seguenti motivi di appello: a) ECCESSO DI POTERE PER VIOLAZIONE…
...Fatto FATTO e DIRITTO I. Parte ricorrente, comproprietaria, quale coniuge, di una unità abitativa sita in Ercolano alla via (omissis), riportata in NCEU di detto Comune al Fl. (omissis), mapp. (omissis) sub. (omissis), impugna l’ordinanza n. 64/2015, recante l’ingiunzione alla demolizione e al ripristino dello status quo ante delle opere consistenti nello sbancamento di un terrapieno insistente…
...Fatto FATTO e DIRITTO 1. Con ordinanza n. 20/05 prot. n. 3429 del 07/02/2006 il Comune di Sant’Antimo ordinava ai signori (omissis) e (omissis) la demolizione di un manufatto in cemento armato composto da un cantinato ed un piano rialzato realizzato in assenza di titolo edilizio in via (omissis). 2. L’ordinanza veniva impugnata dai signori…
...Fatto FATTO e DIRITTO 1. Oggetto della presente controversia è il ricorso in appello avverso la sentenza del TAR Toscana, sezione terza, 13 marzo 2017, n. 385 la quale accoglieva il ricorso avverso l’ordinanza di demolizione n. 234/2016 della recinzione posta lungo la (omissis) dalla (omissis) s.r.l., ritenuta dal Comune area destinata a verde pubblico,…

Accedi