• Home
  • >
  • opposizione all'esecuzione

Area: opposizione all'esecuzione

...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Rilevato che: (omissis) si opponeva all’esecuzione per espropriazione immobiliare avviata in suo danno da (omissis) in forza di crediti derivanti dall’assegno di mantenimento stabilito nella sentenza di separazione personale tra i due coniugi, eccependo in compensazione un credito derivante dall’adempimento di un previo mutuo fondiario stipulato da entrambi;…
...Svolgimento del processo 1. Con atto di citazione del 21 febbraio 2008 la Repubblica Federale di Germania conveniva in giudizio l’Autogestione Prefettizia di Voiotia (della Repubblica Greca) esponendo che il Tribunale di Livadia (Grecia), con sentenza del 30 ottobre 1997, aveva condannato la Repubblica Federale di Germania al pagamento in favore dell’autogestione prefettizia di un…
...Fatto FATTI DI CAUSA 1. Con sentenza n. 801/2018 il Tribunale di Ragusa rigettava la domanda formulata da Sc.Gi. relativa all’accertamento della portata del titolo esecutivo avente ad oggetto, a dire dell’attrice, la condanna di La.Sa. a demolire non solo un manufatto abusivo, edificato anche in violazione delle distanze dal confine con la proprietà Sc.Gi.…
...Fatto RILEVATO CHE – La sentenza del Tribunale di Roma impugnata con regolamento di competenza così espone i fatti di causa “Con pignoramento presso terzi, iscritto al n. R.G.E. 21523/2011 presso il Tribunale di Roma, promosso nei confronti di Intesa Sanpaolo Spa (quale debitore), con Banca d’Italia e Poste Italiane Spa quali terzi pignorati, Tr.Gi.…
...Fatto FATTI DI CAUSA 1. I fatti che hanno caratterizzato l’intricata vicenda oggi sottoposta a questa Corte si snodano attraverso due giudizi che possono così descriversi: A) Con ricorso ex art. 702-bis cod. proc. civ. depositato il 18 marzo 2011 davanti al Tribunale di Sassari, Impresa Sa. Srl chiese, previa rideterminazione degli interessi passivi al…
...FATTI DI CAUSA Con sentenza del 20.1.2016, il G.d.P. di Roma accolse l’opposizione all’esecuzione proposta da (omissis) s.p.a. in relazione al pignoramento presso terzi promosso da (omissis) in forza di ordinanza di assegnazione ex art. 553 c.p.c., emessa in precedente procedura esecutiva nei confronti della predetta banca quale terza pignorata; assumeva l’opponente di aver effettuato…
...…omissis… Fatti di causa La Società XX di Assicurazioni ha agito in giudizio nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), proponendo opposizione all’esecuzione, ai sensi dell’art. 615, comma 1, c.p.c., avverso la cartella di pagamento dell’importo di Euro 1.569.917,26 notificatale dal locale agente della riscossione in virtù di un credito iscritto a ruolo dal suddetto ministero, avente…
...ORDINANZA nella causa avente n. 8932/2022 R.G. avente ad oggetto: reclamo avverso ordinanza sull’istanza di sospensione dell’efficacia esecutiva del titolo ai sensi dell’art. 615, primo comma, c.p.c.; causa pendente tra: (omissis), elettivamente domiciliata in VIA (omissis) presso lo studio dell’avv. (omissis), dal quale è rappresentata e difesa giusta procura in atti; PARTE RECLAMANTE E (omissis),…
...ORDINANZA letto il reclamo proposto dalla Banca (omissis) avverso l’ordinanza resa da questo Tribunale in data 2/2/2022 nel giudizio di opposizione ex art. 615, 1 ° comma, promosso dalla (omissis) e iscritto al n. 6938-1/2021 R.G.,con la quale il Giudice ha rigettato l’istanza di sospensione dell’efficacia esecutiva del titolo azionato con il precetto notificato il…
...Il Giudice, esaminata l’istanza di sospensione formulata ex art. 615, comma 1, c.p.c. dall’attore opponente, esaminato l’atto di citazione, il titolo esecutivo giudiziale e l’atto di precetto; rilevato che il titolo esecutivo, rappresentato dalla sentenza n. 903/2023 del Tribunale di Venezia, non ha disposto la condanna al pagamento degli interessi nella misura di cui all’art.…
...Fatti di causa 1. (omissis) Società Fiduciaria per Azioni propose innanzi al Tribunale di Milano opposizione al precetto, notificato sulla base di sentenza emessa dal medesimo Tribunale, per il pagamento della somma di 116.819,15, oltre agli interessi maturandi sulla sorte capitale, denunciando l’erroneo calcolo degli interessi di mora dal momento in cui era stata proposta…
...…omissis… I motivi ricorso di ricorso proposti sono i seguenti: I) violazione degli artt. 203, comma 3, e 204, comma 1 bis, cod. strada in relazione all’art. 360 comma 1 n. 3 cod. proc. civ., il Giudice di appello, erroneamente, non è giunto alla dichiarazione di illegittimità o invalidità della “Comunicazione preliminare” nonostante l’inesistenza del…

Accedi