• Home
  • >
  • Omicidio stradale

Area: Omicidio stradale

...Svolgimento del processo 1. Con l’impugnata ordinanza il Tribunale della Libertà di Potenza ha confermato l’ordinanza applicativa della misura cautelare personale degli arresti domiciliari a carico dell’odierno ricorrente. Il (omissis) è indagato per il delitto di omicidio stradale poichè, secondo l’ipotesi accusatoria, postosi alla guida dell’autovettura MASERATI GHIBLI in stato di ebbrezza, cagionava la morte…
...Svolgimento del processo 1. Poco dopo le ore 17,00 del 2 dicembre 2011 (omissis), dopo aver trascorso il pomeriggio in un bar insieme a tale (omissis), in stato di ubriachezza si poneva alla guida della autovettura di proprietà del fratello, tipo Suv Mercedes ML, accompagnato dal predetto (omissis); a cagione della guida gravemente imprudente, della…
...Svolgimento del processo 1. Con la sentenza n. 220/2014 del 17/02/2014, la Corte di Appello di Trieste confermava la sentenza del G.I.P. del Tribunale di Gorizia del 12 marzo 2013 con la quale, all’esito del giudizio abbreviato, (omissis) era stato condannato alla pena di anni tre e mesi dieci di reclusione perchè ritenuto colpevole dei…
...Svolgimento del processo 1. La Corte d’Appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto, accogliendo l’appello proposto dal pubblico ministero e dalle parti civili, in riforma della sentenza assolutoria del Tribunale di Taranto, ha condannato l’imputato (omissis) per il reato di cui all’art. 589 cod. pen. perchè – alla guida di una autovettura – per negligenza,…
...Svolgimento del processo 1. Con sentenza emessa in data 15 gennaio 2025, il Giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Marsala, deliberando in sede di rinvio a seguito dell’annullamento disposto dalla Corte di cassazione (Sez. 4, n. 33136 del 27/08/2024) della sentenza n. 139/2024 del G.u.p. del Tribunale di Marsala, limitatamente all’applicazione della sanzione amministrativa accessoria…
...Fatto RITENUTO IN FATTO 1. Con sentenza del 10.7.2018 la Corte di appello di Caltanissetta, in parziale riforma della sentenza del GUP del Tribunale di Enna, emessa in sede di rito abbreviato, ritenuta la continuazione tra il reato di omicidio stradale cui al capo a) e quello di non aver prestato l’assistenza occorrente di cui…
...Fatto RITENUTO IN FATTO 1. (omissis) ricorre avverso l’ordinanza del 5 marzo 2020 del G.i.p. del Tribunale di Pavia che, quale giudice dell’esecuzione, ha rigettato la richiesta di rideterminazione della sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente, disposta dal G.i.p. del Tribunale di Pavia con sentenza ex art. 444 c.p.p. il 29 maggio 2018, divenuta definitiva,…
...Fatto RITENUTO IN FATTO 1.La Corte di appello di Bari, in parziale riforma della sentenza di primo grado, ha dichiarato non doversi procedere nei confronti di (omissis), in relazione al reato di guida in stato di alterazione per l’assunzione di sostante stupefacenti, perché il reato era estinto per intervenuta prescrizione. Rideterminava pertanto la pena nei…
...RITENUTO IN FATTO 1. Con la sentenza indicata in epigrafe la Corte di appello di Firenze ha confermato la pronuncia emessa nei confronti di (omissis) (e (omissis)) dal Tribunale di Livorno, con la quale questi, all’esito di rito abbreviato, era stato giudicato responsabile di omicidio colposo commesso con violazione delle norme in materia di circolazione…
...RITENUTO IN FATTO 1. La Corte di appello di Trieste, in parziale riforma della sentenza del Giudice dell’udienza preliminare del Tribunale cittadino per aver revocato la confisca dell’autovettura, ha confermato la dichiarazione di colpevolezza di (omissis) per il reato di cui all’art. 589-bis cod. pen., perché per colpa generica e per inosservanza delle norme del…

Accedi