Area: donazione

...Fatto RITENUTO IN FATTO 1. Con atto di citazione notificato il 15/11/2011, la Cu. del Fallimento della (omissis) Costruzioni Srl, esponeva che: – con sentenza n. 113 del 3/11/2008, il Tribunale di Bari aveva dichiarato il fallimento di detta Società; – che essa era proprietaria di un appartamento e della pertinenziale autorimessa, con sovrastante lastrico solare ed…
...FATTI DI CAUSA 1. A seguito dell’emissione di due decreti ingiuntivi con cui il Tribunale di Chieti ingiunse a Ro.Lu., quale erede di Gi.Ro., il pagamento delle somme di Euro 8.355,00 ed Euro 2.799,20, a titolo di compenso professionale per l’attività svolta in favore de de cuius, l’ingiunta propose due distinte opposizioni sostenendo di non…
...Svolgimento del processo 1. (omissis) ha proposto ricorso per la cassazione della sentenza depositata dalla Commissione tributaria regionale della Lombardia – sezione staccata di Brescia il 21 gennaio 2019, n. 290/23/2019, che, in controversia su impugnazione di avviso di liquidazione per omesso pagamento dell’imposta sulle donazioni nella misura di Euro 65.289,00 (con i relativi accessori)…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Con atto di citazione del 22 gennaio 2000 la sig.ra (omissis) conveniva in giudizio davanti al Tribunale di Taranto, sezione distaccata di Grottaglie, (omissis), figlio delle prime nozze del defunto marito, per sentire dichiarare la revocazione della donazione della nuda proprietà dell’immobile sito in (omissis), da lei effettuata…
...Svolgimento del processo 1.1. (omissis) ha agito in giudizio nei confronti del figlio (omissis) chiedendo, per quanto ancora rileva, che fosse accertata la donazione indiretta in favore di quest’ultimo della proprietà pro quota di un immobile in (omissis) , e che, alla luce del comportamento del figlio, costituente grave ingiuria ai sensi dell’art. 801 c.c., fosse…

Accedi