Area: danno morale

...Fatto 1. La Corte d’Appello di Napoli, con la sentenza n. 2053 del 2015, in parziale accoglimento dell’appello principale proposto da (omissis) nei confronti dell’ ASL Napoli (omissis), nonché dell’INAIL, e in parziale riforma della sentenza di primo grado impugnata, ha condannato la ASL Napoli (omissis) al risarcimento in favore dello stesso del danno esistenziale…
...FATTI DI CAUSA La Corte di Appello di Roma, accogliendo l’appello proposto da (omissis) Assicurazioni s.p.a. avverso la sentenza del Tribunale di Viterbo, ha rideterminato in misura del 32% il danno biologico permanente in favore di (omissis), da questi patito a seguito di un sinistro stradale, avvenuto in (omissis) in data (omissis) a seguito del…
...Fatto Con il ricorso depositato in data 5.8.2013 il Sig. (omissis), in servizio nella Marina Militare Italiana dal febbraio 1951 al giugno 1969 con il grado di 2^ cl. (omissis), domandava l’accertamento del suo diritto al risarcimento del danno biologico derivante dalla neoplasia denominata “MESOTELIOMA PLEURICO” la quale, seppur diagnosticata soltanto nel 2012, quindi molti…
...Fatto La signora (omissis), caporal maggiore dell’Esercito in servizio presso il Reparto comando e supporto tattici “Friuli”, ha presentato separate istanze di trasferimento o di assegnazione temporanea presso la sede di Bari, per gravi esigenze familiari. Avendo l’Amministrazione militare respinto tali istanze, la signora (omissis) ha impugnato gli atti di diniego (provvedimento n. 14696 dell’8…
...CONSIDERATO CHE: (omissis) convenne in giudizio davanti al Tribunale di Catania, Sezione distaccata di Giarre, Axa Assicurazioni S.p.a., l’Ufficio Centrale Italiano ed (omissis) chiedendone la condanna in solido al risarcimento dei danni subiti a seguito di sinistro stradale ascrivibile ad esclusiva responsabilità di quest’ultimo, assicurato per la r.c.a. dalla compagnia straniera Axa Art Versicherung AG.…
...Rilevato che, con sentenza resa in data 18/4/2019, la Corte d’appello di Milano ha confermato la decisione con la quale il giudice di primo grado ha condannato la Zurich Insurance Public Limited Company al risarcimento dei danni subiti da (omissis) in conseguenza del sinistro stradale dedotto in giudizio; a fondamento della decisione assunta, la corte…
...Svolgimento del processo (omissis) convenne dinanzi al Tribunale di Trieste la società Allianz, quale impresa designata dal Fondo di garanzia per le vittime della strada, chiedendone la condanna al risarcimento dei danni patiti in conseguenza di un sinistro stradale avvenuto a (omissis), allorchè l’attore, mentre circolava a piedi, venne investito da un autoveicolo poi risultato…
...Fatto I FATTI 1. Nel dicembre del 2003 il Tribunale di Roma dichiarò il ginecologo (omissis), sanitario dell’ospedale (omissis), e la ASL Roma (omissis) responsabili dei danni sofferti da (omissis) e dal marito, (omissis), a seguito di un intervento eseguito con tecnica di laparotomia addominale – cui la (omissis) era stata sottoposta per diagnosticata cisti…
...FATTI DI CAUSA 1. Nel 2005 (omissis) convenne dinanzi al Tribunale di Frosinone la società Sabina DOC s.r.l., B.A., la società Zurich Insurance p.l.c. e l’Inail, esponendo che: (-) il (omissis) rimase ferito in conseguenza d’un sinistro stradale, avvenuto mentre era trasportato sul veicolo Iveco targato (omissis), di proprietà della Sabina DOC s.r.l., condotto da…
...…omissis… Fatti di causa Il giorno 22 febbraio 2007 —, uscendo dall’esercizio commerciale adibito a supermercato di proprietà della XX Srl sito in omissis, rovinò a terra scivolando su una pedana metallica, resa viscida dalla pioggia, posta a ridosso del marciapiede pubblico in corrispondenza delle porte di uscita del locale e riportò lesioni personali alla gamba…

Accedi