• Home
  • >
  • danno biologico

Area: danno biologico

...Svolgimento del processo 1. Con sentenza del 30 novembre 2005 il Tribunale di Taranto, provvedendo sulla domanda introdotta nel marzo del 1998 da (omissis) e (omissis), nella qualità di genitori esercenti la potestà genitoriale sul figlio minorenne (omissis) (che, divenuto maggiorenne nel corso del giudizio, si era poi costituito in proprio assumendo direttamente la lite),…
...FATTI DI CAUSA Con atto di citazione del 22.12.2015, Fe.Ad. convenne dinanzi al Tribunale di Gela, unitamente ai propri stretti congiunti (i genitori Fe.An. e Di.Sa., nonché i tre fratelli Ch., Ro. e Ar.) le società ENI Spa, Ra. Ge. Spa e S.A.D. e Spa, chiedendone la condanna in solido al risarcimento dei danni da…
...Svolgimento del processo (omissis), sottoposto nel (omissis) ad intervento chirurgico per ernia inguinale sinistra, subì la progressiva atrofizzazione del testicolo sinistro che gli fu asportato nel (omissis) in seguito ad inutili terapie antalgiche. Nel (omissis) convenne in giudizio il Dott. (omissis) e la U.L.S.S. n. (omissis) (in seguito n. (omissis)) di (omissis), assumendo che il…
...Ritenuto in fatto 1.− Nel corso di un giudizio civile di cognizione, instaurato per ottenere il risarcimento dei danni patiti dall’attore (omissis), quale terzo trasportato, a seguito di un incidente stradale che gli aveva procurato una distorsione al rachide cervicale, l’adito Giudice di pace di Torino, con ordinanza depositata il 24 ottobre 2011 (r.o. n.…
...Svolgimento del processo 1.- (omissis) si è recato in ospedale per un programmato intervento di Bypass. Tuttavia, i medici, invertendo la cannula della vena con quella dell’arteria, hanno indotto ipossia nel paziente, cagionandone la morte prima ancora di poter effettuare l’intervento. 2.- Ne è derivato un procedimento penale, nel quale i medici sono stati condannati…
...Fatto SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 1. Con ricorso notificato il 7 aprile 2022, illustrato da successiva memoria, Da.St. impugna per cassazione la sentenza n. 1491/2021, emessa dalla Corte di Appello di L’Aquila pubblicata il 12.10.2021 in un giudizio di responsabilità medica avviato dal ricorrente per ottenere il risarcimento del danno personale e patrimoniale. A.S.L. n. 1…
...Svolgimento del processo 1. (omissis) convenne in giudizio, nel 2011, davanti al Tribunale di Milano, (omissis) e la (omissis) chiedendone la condanna, in solido, al risarcimento dei danni subiti in conseguenza del sinistro avvenuto in data 22 luglio 2007 sulla Strada Statale n. (omissis), in località (omissis), allorquando, mentre si trovava a bordo del proprio…
...Svolgimento del processo Con atto di citazione del 04.07.2017, (omissis) chiedevano la condanna dell'(omissis) convenendolo davanti al Tribunale di Bolzano unitamente al cittadino germanico (omissis), alla ditta (omissis) ed alla società (omissis) questi ultimi tutti domiciliati presso (omissis). Gli attori chiedevano la condanna in solido delle controparti al risarcimento di tutti i danni, parentali da…
...FATTI DI CAUSA 1.- (omissis), il 13.5.2013, ha avvertito capogiri e perdita di coscienza. Accompagnato dalla moglie (omissis), si è presentato al Pronto Soccorso dell’Istituto (omissis) di (omissis), dove, fatta diagnosi di sincope NDD, è stato dimesso con la prescrizione di misurare pressione e fare elettrocardiogramma. Il giorno dopo, seguite queste indicazioni, il (omissis), sempre…
...(omissis) ESPOSIZIONE DELLE RAGIONI DI FATTO 1. Con atto di citazione ritualmente notificato, gli attori ((omissis)(omissis) e (omissis) convenivano in giudizio dinanzi all’odierno Tribunale il sig. (omissis) e la (omissis) al fine di ottenere il risarcimento dei “danni patrimoniali e non patrimoniali, subiti e subendi, secondo i criteri indicati nella parte narrativa dell’atto introduttivo ovvero…

Accedi