• Home
  • >
  • Contratto preliminare

Area: Contratto preliminare

...Svolgimento del processo La controversia trae origine dalla stipula di un contratto preliminare di compravendita immobiliare tra la società (promissaria acquirente) VALORE REALE SGR e i promittenti venditori (la IMMOBILIARE DEL RONCHETTO, C.C., B.B., D.D., E.E. e C.C.). Il preliminare subordinava l’efficacia del vincolo contrattuale all’approvazione del Piano integrato di intervento (PII) da parte dell’Amministrazione…
...FATTI DI CAUSA 1. (omissis) depositava ricorso ai sensi dell’art. 702 bis c.p.c. al Tribunale di Arezzo per chiedere la condanna di (omissis) S.p.A. a restituirgli somme da lui corrisposte a (omissis)S.p.A. in esecuzione di un contratto preliminare di compravendita di un immobile con essa stipulato il 19 febbraio 2010, e successivamente risolto per inadempimento…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Con atto notificato il 3.7.03 (omissis) citò al giudizio del Tribunale di Firenze (omissis), (omissis) e (omissis), al fine di sentir pronunziare sentenza ex art 2932 c.c., di esecuzione in forma specifica di un contratto preliminare stipulato in data 13.2.03 con i primi due,prevedente la vendita ad esso attore di un fondo…
...Fatto RILEVATO CHE 1. Con ricorso ex art. 702-bis cod. proc. civ. (omissis) chiedeva la condanna di (omissis) all’immediato rilascio di una porzione immobiliare facente parte di un fabbricato di più ampia estensione sito in (omissis). Deduceva di essere divenuto proprietario del predetto immobile in forza della sentenza n. 69/2010 del Tribunale di Santa Maria Capua…
...I FATTI 1. Il 25 gennaio 2007 (omissis), (omissis) e (omissis) si obbligarono a cedere a (omissis), verso un corrispettivo di 60 mila Euro, il 25% delle quote della Srl (omissis) Italia, delle quali erano interamente titolari. Con il medesimo preliminare, tutte le parti convennero che, all’esito della formalizzazione della cessione, sarebbero state ancora versati,…
...Fatto FATTI DI CAUSA (omissis), proprietaria di 1/4 di un immobile sito in E, contrada (Omissis), chiese al Tribunale di Enna di pronunciare sentenza, ai sensi dell’art. 2932 c.c., che producesse gli effetti del contratto preliminare del 29.7.2009, con il quale aveva promesso di vendere a (omissis) il citato immobile, deducendo l’inadempimento dei promissari acquirenti. Il…
...Svolgimento del processo Con atto del 31.1.1983 (omissis) conveniva al Tribunale di Patti (omissis), (omissis) e (omissis) esponendo che con scrittura privata del 28.6.1979 aveva agli stessi promesso in vendita una porzione di un seminterrato di un edificio in via (omissis) di (omissis) per il prezzo di 45 milioni ricevendo quale caparra la somma di…
...FATTI DI CAUSA I fatti di causa, per quanto qui ancora rileva, possono essere così riassunti. Con atto di citazione del 1990 (omissis) convenne in giudizio (omissis) e (omissis) , chiedendo che, ai sensi dell’art. 2932 c.c., venisse disposto il trasferimento della proprietà del terreno sito in (omissis), promesso in vendita dalla (omissis), con contratto…
...FATTI DI CAUSA 1.- Con atto di citazione notificato il 19 aprile 2013, (omissis) conveniva, davanti al Tribunale di Brescia, (omissis) al fine di sentire accertare la legittimità del recesso esercitato dal preliminare di vendita immobiliare concluso il 9 giugno 2011, nella qualità di promissaria acquirente, per inadempimento del promittente alienante, con la condanna, per…
...FATTI DI CAUSA Il Tribunale di Torino respinse la domanda di (omissis) Spa, (promittente venditrice) volta dapprima ad ottenere – nei confronti della Spa Gallerie Commerciali Italia (promissaria acquirente) – il trasferimento ex art. 2932 c.c. di un bene immobile di Nichelino, e successivamente, a far accertare la legittimità del recesso ex art. 1385 c.c. A…
...FATTI DI CAUSA 1. In data 29.3.2008, la Immobiliare Famiglia Curioni s.r.l. e S.D., a mezzo dell’agenzia 5-IN s.r.l., per il tramite dell’agente immobiliare P.G., stipularono un contratto preliminare di compravendita avente un immobile in corso di costruzione, sito in (OMISSIS), a garanzia del quale la Immobiliare Famiglia Curioni s.r.l. prestò fideiussione D.Lgs. n. 122…

Accedi