Area: Condominio

...FATTI DI CAUSA 1. (Omissis 1) e (Omissis 2) erano proprietarie di un immobile sito nel Villaggio (Omissis) nel Comune di B accessibile a piedi e con passaggio anche rotabile attraverso una stradina condominiale denominata (Omissis). Nel giugno del 1998, l’amministratore della società (Omissis 3) constatò che le odierne intimate avevano realizzato, oltre al cancello…
...FATTI DI CAUSA   1. Il tribunale di Genova, con sentenza n. 3511/2014, in accoglimento della domanda del condominio di Viale (omissis) – Via (omissis) (“Condominio”) dichiarò che la condomina (Omissis), proprietaria degli appartamenti al settimo e all’ottavo del fabbricato condominiale, aveva illegittimamente ceduto (a titolo di comodato) a (Omissis) per trenta anni il diritto…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 1. Con atto notificato il 19 marzo 2024 (Omissis) ricorre per la cassazione della sentenza della Corte d’Appello di Cagliari n. 283/2023, pubblicata il 26.9.2023. La controricorrente (Omissis) in data 23 aprile 2024 ha depositato controricorso. 2. Il giudizio veniva promosso dal ricorrente per accertare l’illegittima interruzione, da parte dell’amministratore della comunione,…
...RAGIONI DI FATTO E DI DIRITTO DELLA DECISIONE Preliminarmente questo Giudice dà atto di redigere la presente sentenza secondo il disposto di cui all’art. 135 c.p.c. e 118 disp. Att. c.p.c. come novellati dalla l. n. 69/2009, secondo cui la sentenza contiene “la concisa esposizione delle ragioni di fatto e di diritto della decisione”. Con…
...FATTI DI CAUSA 1. Con citazione notificata il 28/07/2001, (Omissis) e (Omissis) – assumendo di essere proprietari di un appartamento al primo piano del fabbricato situato in V, alla Via (Omissis); che (Omissis), proprietario del secondo piano del fabbricato, aveva edificato in sopraelevazione un terzo e un quarto piano mansardato, in violazione della normativa edilizia,…
...Fatto RILEVATO CHE In forza del decreto ingiuntivo n. 3786/2010 del Tribunale di Palermo, recante condanna del Condominio dell’edificio in P, via (Omissis), al pagamento del corrispettivo di lavori edili oggetto di contratto di appalto, la Curatela del fallimento della società (Omissis) Srl in liquidazione intimò a Di.Gi., quale condomino del predetto condominio, precetto di…
...MOTIVAZIONE Con atto di citazione ritualmente notificato L.L.M. ha convenuto in giudizio il Condominio R.P. in Catania, via M., chiedendone la condanna alla riparazione a sua cura e spese dei danni riportati dall’appartamento dell’attrice sito nella palazzina C del condominio a causa di cedimenti strutturali delle parti comuni e, segnatamente, al ripristino delle stanze dal…
...Fatto RAGIONI DI FATTO E DI DIRITTO DELLA DECISIONE 1. Oggetto della presente controversia è la domanda svolta dalle parti attrici sopra identificate per ottenere lo scioglimento del condominio CP_3 ” sito in Torrevecchia Pia, frazione Zibido al Lambro di To (PV), via P.. Avverso la domanda di scioglimento si sono opposti i condomini costituiti…
...Fatto RILEVATO CHE: 1. con ricorso depositato il 26 giugno 2008, Ca.Ma. e De.Li. impugnarono la delibera del 6 dicembre 2007, con la quale l’assemblea del condominio di via delle Ginestre 22 a Salerno (in seguito, “Condominio”) incaricava un tecnico di redigere il computo metrico di lavori straordinari deliberati, compresi quelli privati, riguardanti i balconi,…
...Svolgimento del processo 1. – Con decreto del 26 luglio 2010, la Corte di appello di Torino accolse solo in parte la domanda di equa riparazione ex L. n. 89 del 2001 avanzata da (omissis) e (omissis), liquidando la somma di Euro 4.416,66 in favore del primo e di Euro 2.666,65 in favore della seconda, per…
...Svolgimento del processo Con atto di citazione notificato in data 1 agosto 2002 (omissis) evocava, dinanzi al Tribunale di Lecco, il Condominio (omissis) chiedendo l’annullamento della delibera condominiale del 22 luglio 2002 nella parte in cui aveva approvato solo a maggioranza la ratifica dei lavori eseguiti dalla (omissis) s.a.s. nel 2001 per il superamento delle…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Con atto di citazione ritualmente notificato (omissis) ha convenuto in giudizio il Condominio di Via (omissis) chiedendo accertarsi, preliminarmente, la proprietà esclusiva in capo a soli due condomini, tra cui l’attore, dell’impianto di ascensore del condominio nonché la nullità e/o annullabilità della delibera assembleare del 16/12/2016 e, in…

Accedi