• Home
  • >
  • circolazione stradale

Area: circolazione stradale

...FATTI DI CAUSA 1. (omissis) proponeva appello avverso la sentenza del Giudice di Pace di Palermo con la quale era stato dichiarato inammissibile il ricorso dallo stesso proposto avverso il verbale di accertamento n. (omissis), per il mancato deposito dell’originale dell’atto impugnato. 2. Il Tribunale di Palermo accoglieva l’appello in quanto la statuizione circa l’inammissibilità…
...Ritenuto in fatto I fatti di causa rilevanti ai fini della decisione del ricorso possono così ricostruirsi sulla base della sentenza impugnata. (omissis) e (omissis) convennero in giudizio innanzi al Tribunale Roma (omissis), il Ministero dell’Interno, Assitalia – Le Assicurazioni d’Italia s.p.a. e(omissis), chiedendone la condanna al risarcimento dei danni subiti a seguito di un…
...Svolgimento del processo 1. Nel 2007 (omissis) convenne dinanzi al Giudice di pace di Tivoli (omissis), (omissis) e la (omissis) Assicurazioni s.p.a. (che in seguito muterà ragione sociale in (omissis) s.p.a., e come tale sarà d’ora innanzi indicata), esponendo che: – il (omissis) era rimasto coinvolto in un sinistro stradale; – la responsabilità del sinistro…
...Ritenuto in fatto 1. – Nel corso del giudizio per risarcimento danni da incidente stradale promosso da (omissis) s.r.l. nei confronti di (omissis) s.r.l. e di (omissis) s.a., nelle rispettive qualità di responsabile civile del danno in quanto proprietaria del veicolo antagonista, e di compagnia che copre i rischi dalla circolazione dello stesso veicolo, il…
...Svolgimento del processo (omissis) agì in giudizio nei confronti di (omissis) e la propria compagnia assicuratrice della responsabilità civile (omissis) Assicurazioni S.p.A. per ottenere che la prima venisse dichiarata esclusiva responsabile di un incidente stradale avvenuto in data 10 marzo 2009 e la seconda venisse condannata a pagarle il risarcimento dei danni subiti, ai sensi…
...Fatto RAGIONI DI FATTO E DI DIRITTO DELLA DECISIONE Con atto di citazione notificato in data 10-05-2022, a mezzo posta certificata ai sensi dell’art 3bis L.53/94, il sig.(omissis). conveniva in giudizio dinanzi all’intestato Tribunale di Napoli la (omissis) Assicurazioni Spa deducendo, in sintesi e per quanto di interesse: – che in data 29.12.2020 alle ore…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 1. Con sentenza pubblicata il 30.6.2021 il Tribunale di Roma rigettava l’appello proposto da Fr.Vi. avverso la sentenza n. 18777/2016, pubblicata il 27.5.2016, con cui il Giudice di Pace di Roma aveva disatteso la domanda svolta nei confronti di Groupama Assicurazioni Spa L’attrice aveva dedotto in primo grado che il 23.10.2004 si…
...Svolgimento del processo In data 17.5.2016, veniva contestata ad (omissis) (titolare di autorizzazione per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente), la violazione dell’art. 85 C.d.S., comma 4, in quanto “acquisiva un servizio di trasporto senza effettuare il preventivo contratto con il cliente e trasporto effettuato senza partire dalla rimessa per detto servizio rimessa sita nel…
...Svolgimento del processo (omissis) ha proposto ricorso articolato in quattro motivi avverso la sentenza n. 4341/2016 del Tribunale di Firenze, pubblicata il 19 dicembre 2016. Ha notificato controricorso il Comune di (omissis). Il Tribunale di Firenze ha rigettato l’appello avanzato da (omissis) contro la sentenza n. 8090/2012 dal Giudice di pace di Firenze, la quale…
...RAGIONI DELLA DECISIONE OGGETTO DEL PROCEDIMENTO PRINCIPALE E FATTI PERTINENTI. 1.La società (omissis) S.p.A. è una azienda di trasporto pubblico locale della Regione (omissis); opera per il trasporto di passeggeri nel territorio della Regione ed è controllata dalla amministrazione regionale. 2. Il sig. (omissis) e gli altri lavoratori in questa sede controricorrenti (in prosieguo: i…
...Svolgimento del processo Con ricorso per decreto ingiuntivo, depositato presso il Tribunale di Firenze, Fondiaria Sai-S.p.a. (ora UnipolSai Assicurazioni S.p.a.), quale impresa designata dal Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada, dedusse che, in conseguenza del sinistro verificatosi il (omissis) a (omissis), tra l’autovettura Peugeot condotta da (omissis) e l’autovettura Land Rover, di proprietà di…

Accedi