Area: Bancario

...Svolgimento del processo – Motivi della decisione La domanda originariamente proposta da parte attrice ha per oggetto l’accertamento della nullità parziale di due rapporti di finanziamento conclusi da (omissis) con (omissis) s.p.a. (omissis) contratto di finanziamento n. (omissis) di Euro 40080,00 del 6.04.07 della durata di 10 anni mediante cessione del quinto dello stipendio; contratto…
...Svolgimento del processo 1. La società (omissis) s.p.a. stipulava con la (omissis) s.p.a. (ora (omissis) s.p.a.), in data (omissis), un contratto di conto corrente e successivamente, in data (omissis), un contratto di finanziamento, sotto forma di mutuo, per l’importo complessivo di Euro 75.000,00. A garanzia di tali rapporti, la banca richiedeva il rilascio di due…
...Svolgimento del processo 1. – (omissis), titolare dell’impresa individuale denominata Farmacia (omissis) di (omissis), ha evocato in giudizio innanzi al Tribunale di Milano (omissis) Spa chiedendo di dichiararsi: la nullità dei contratti di finanziamento conclusi rispettivamente il 23 febbraio 2000 e il 23 settembre 2011 per difetto di causa; l’illegittima applicazione di interessi usurari in…
...Svolgimento del processo Che: La Banca Popolare dell’Irpinia, con contratto del 15 maggio 1992, concesse a (omissis) Srl (società capofila del Gruppo (omissis)) un mutuo ipotecario per l’importo di Lire 3.000.000.000, garantito dalle fideiussioni prestate da (omissis) Srl , (omissis) Srl , (omissis) e (omissis) Srl e da (omissis), amministratore delle società. La somma mutuata…
...Svolgimento del processo 1. La Banca Antonveneta concesse al proprio correntista (omissis), che già era suo debitore, un mutuo ipotecario che venne contestualmente imputato a ripianamento dell’esposizione pregressa del mutuatario verso la banca. 2. Il mutuo non venne restituito e nel 2012 la società (omissis) s.r.l. (cui il credito della banca era pervenuto per effetto…
...FATTI DI CAUSA (omissis) propose opposizione innanzi al Tribunale di Brescia avverso il decreto ingiuntivo emesso per l’importo di Euro 96.754,16 oltre accessori in favore di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo soc. coop. e nei confronti del (omissis), quale fideiussore, nonché di (omissis) s.r.l. e (omissis), quali sottoscrittori di cambiale in bianco con patto…
...FATTI DI CAUSA 1.- La s.p.a. Monte dei Paschi di Siena ha presentato domanda di insinuazione in via ipotecaria nel passivo fallimentare della s.r.l. (omissis) per credito dipendente da mutuo, per sorte capitale, per sorte interessi, nonchè per mora. Il curatore ha proposto l’esclusione del credito dallo stato passivo. In proposito, ha osservato che, “nonostante…
...Svolgimento del processo 1. La società (omissis) S.r.l., in amministrazione straordinaria, ricorre, sulla base di sei motivi, per la cassazione dell’ordinanza n. 1737/18, del 7 maggio 2018, del Tribunale di Roma, che – a definizione del giudizio di opposizione allo stato passivo, promosso dalla Banca Popolare di Vicenza S.p.a., in liquidazione coatta amministrativa, quale procuratrice…
...Svolgimento del processo 1.- La Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio ha chiesto di essere ammessa al passivo del fallimento della s.r.l. (omissis) in via di prelazione ipotecaria, in ragione di crediti derivanti da due distinti mutui, uno del settembre 2008, l’altro dell’ottobre 2009. Il giudice delegato ha respinto la richiesta. 2.- Con riferimento a…
...Svolgimento del processo 1 Con ricorso notificato il 10/10/2018 a Cassa di Risparmio di Ferrara s.p.a. in l.c.a. e BPER banca s.p.a., nella sua qualità di incorporante di Nuova Cassa di Risparmio s.p.a., (omissis), (omissis) e (omissis) propongono ricorso per cassazione, affidato a sei motivi e illustrato da memoria, avverso la sentenza n. 1528/2018 della…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Rilevato che: 1. il Tribunale di Verona, con sentenza depositata in data 16 aprile 2007, provvedeva sul ricorso per insinuazione tardiva allo stato passivo di (omissis) s.p.a. in (omissis) presentato da (omissis) s.p.a. quale procuratrice speciale di (omissis) s.r.l., società mandataria per la riscossione dei crediti di (omissis)…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione 1.- Con la sentenza impugnata, depositata il 16.1.2006, la Corte di appello di Milano, in riforma della sentenza del Tribunale di Lecco che aveva dichiarato inammissibile l’opposizione allo stato passivo dell’amministrazione straordinaria della s.r.l. (omissis) proposta dalla Coop a r.l. Credito Valtellinese, che lamentava l’esclusione della prelazione ipotecaria del…

Accedi