• Home
  • >
  • agevolazioni fiscali prima casa

Area: agevolazioni fiscali prima casa

...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO (omissis) con ricorso notificato a mezzo pec in data 1 aprile 2022 al Comune di Vibo Valentia e ad Area riscossioni srl impugnava l’avviso di accertamento esecutivo n. (omissis) del 24 dicembre 2021 relativo a IMU annualità 2016, emesso dal AREA srl per conto del predetto Comune e notificato ad essa contribuente…
...FATTI DI CAUSA 1. Fi.Gi. impugnava gli avvisi di accertamento a titolo di imposta di registro notificatile per aver l’Ufficio ritenuto sussistente una causa di decadenza dal beneficio agevolativo della prima casa per abuso del diritto, risultando la contribuente in possesso di un immobile che aveva già goduto delle agevolazioni prima casa. 2. La CTP…
...FATTI DI CAUSA 1. La Commissione Tributaria Provinciale di Catania, non ritenendo dall’Ufficio che gli immobili per cui è causa non rivestissero più le caratteristiche non di lusso, accoglieva il ricorso presentato da Co.Gu. contro l’Agenzia delle Entrate – Ufficio di Catania – ai fini dell’annullamento di avvisi di liquidazione della maggiore imposta di registro,…
...FATTI DI CAUSA 1. La contribuente ha impugnato l’avviso di liquidazione con cui l’Agenzia delle Entrate di Messina le aveva revocato le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa – in ragione della titolarità proprietaria di altro immobile nel medesimo comune – ritenendo che lo stesso fosse inidoneo all’uso abitativo e, quindi, non ostativo alla…
...FATTI DI CAUSA 1. L’Agenzia delle Entrate proponeva appello contro la sentenza n. 5420/37/2018, con la quale la CTP di Roma aveva accolto il ricorso di Pa.Gi. avverso un avviso di liquidazione relativo all’imposta di registro dovuta nell’anno 2011 per l’importo complessivo di Euro 20.480,87 a seguito della revoca delle agevolazioni previste per l’acquisto della…
...FATTI DI CAUSA 1. L’Agenzia delle Entrate ha notificato alla contribuente, odierna ricorrente, un avviso di pagamento (n. (Omissis)), con il quale ha richiesto l’imposta sostitutiva sulle operazioni di credito a medio e lungo termine nella misura di Euro 12.672,00 (2% sul mutuo erogato) invece dello 0,25% applicato quale beneficio fiscale prima casa – oltre…
...Svolgimento del processo 1. L’Agenzia delle Entrate proponeva appello contro la sentenza n. 5420/37/2018, con la quale la CTP di Roma aveva accolto il ricorso di (omissis) avverso un avviso di liquidazione relativo all’imposta di registro dovuta nell’anno 2011 per l’importo complessivo di Euro 20.480,87 a seguito della revoca delle agevolazioni previste per l’acquisto della…
...Svolgimento del processo 1. (omissis) impugnava gli avvisi di accertamento a titolo di imposta di registro notificatile per aver l’Ufficio ritenuto sussistente una causa di decadenza dal beneficio agevolativo della prima casa per abuso del diritto, risultando la contribuente in possesso di un immobile che aveva già goduto delle agevolazioni prima casa. 2. La CTP…
...Svolgimento del processo 1. La Commissione Tributaria Provinciale di Catania, non ritenendo dall’Ufficio che gli immobili per cui è causa non rivestissero più le caratteristiche non di lusso, accoglieva il ricorso presentato da (omissis) contro l’Agenzia delle Entrate – Ufficio di Catania – ai fini dell’annullamento di avvisi di liquidazione della maggiore imposta di registro,…
...Svolgimento del processo 1. L’Agenzia delle Entrate di Pescara ha emesso avviso di liquidazione n. (omissis) notificato a (omissis) e (omissis), con il quale ha revocato l’agevolazione “prima casa”, recuperando l’imposta Iva ad aliquota normale (differenza da 4% a 10%), in relazione a contratto atipico (do ut facias, consistente in cessione di immobile contro costruzione…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO (omissis) con ricorso notificato a mezzo pec in data 7 aprile 2022 al Comune di Dinami impugnava l’avviso di accertamento in rettifica liquidazione n. 15 del 31 gennaio 202 e relativo a IMU annualità 2021 emesso dal predetto Comune e notificato ad essa contribuente in data 8 febbraio 2022. Eccepiva l’insussistenza del…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO (omissis) con atto notificato a mezzo pec il 24 febbraio 2022 al Comune di Vibo Valentia e ad Area srl proponeva ricorso avverso l’avviso di accertamento esecutivo n. (omissis) provv. n. ICL 948 del 24 dicembre 2021 emesso da Area srl per l’ente creditore Comune di Vibo Valentia e notificato il 3…

Accedi