• Home
  • >
  • accettazione tacita eredità

Area: accettazione tacita eredità

...Svolgimento del processo – Motivi della decisione La Corte d’appello di Torino ha confermato la sentenza emessa dal giudice di primo grado, il quale, su domanda di Unicredit creditrice di (omissis), deceduta il (omissis), aveva accertato che il convenuto (omissis), successibile ex lege in qualità di figlio della de cuius, aveva compiuto atti che importavano…
...Svolgimento del processo 1. (omissis), nella dichiarata qualità di erede di (omissis), ricorre, sulla base di tre motivi, per la cassazione della sentenza n. 3136/21, del 22 dicembre 2021, della Corte d’Appello di Bologna, che – in accoglimento solo parziale del gravame dallo stesso esperito avverso la sentenza n. 20056/16, del 21 giugno 2016, del…
...FATTI DI CAUSA 1. Con ordinanza ex art. 702-ter cod. proc. civ. depositata in data 8-7-2007 il Tribunale di Palermo ha rigettato la domanda proposta da (omissis) nei confronti della sorella (omissis) facendo valere la responsabilità ex artt. 1710, 1712 e 1713 cod. civ. della convenuta nei suoi confronti, per non avere la convenuta adempiuto agli obblighi derivanti dalla…
...C.G., parte alienante in un atto di compravendita registrato in data (OMISSIS), impugnava l’avviso di accertamento di valore innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di Taranto, che respingeva il ricorso. Nelle more del giudizio C.G. decedeva. L’Ufficio emetteva avviso di liquidazione finalizzato al recupero dell’imposta complementare INVIM, susseguente al maggior valore finale accertato, derivante dalla sentenza…
...La Corte d’appello di Torino ha confermato la sentenza emessa dal giudice di primo grado, il quale, su domanda di Unicredit creditrice di D.I., deceduta il (OMISSIS), aveva accertato che il convenuto B.G.B., successibile ex lege in qualità di figlio della de cuius, aveva compiuto atti che importavano accettazione dell’eredità materna. La corte d’appello ha…
...1) Dopo un lunghissimo iter processuale, iniziato il 14.4.1983, articolatosi in tre gradi di giudizio per la decisione sull’ammissibilità dell’azione per la dichiarazione giudiziale di paternità ed in un grado per l’esercizio dell’azione vera e propria, Ca.Em. veniva riconosciuta figlia naturale di Ch.Ar., deceduto il (omissis) – in contraddittorio con la vedova di quest’ultimo, Bo.Li. (o A.),…

Accedi