• Home
  • >
  • Accettazione con beneficio d'inventario

Area: Accettazione con beneficio d'inventario

...Fatto FATTI DI CAUSA Con atto di citazione del 2014 De.Gi. e De.Al. proposero dinanzi al Tribunale di Padova opposizione all’esecuzione intrapresa nei loro confronti dal Banco di Brescia per il pagamento delle rate di mutuo acceso dal loro genitore De.Ci., deceduto il (Omissis), eccependo che, avendo rinunciato all’eredità paterna entro l’anno dal raggiungimento della…
...Fatto RAGIONI IN FATTO E IN DIRITTO DELLA DECISIONE par. 1. La.Gi. propose ricorso monitorio dinanzi al Tribunale di Torre Annunziata esponendo che Fe.Sp. aveva emesso a suo favore un assegno tratto sulla Banca di Credito Popolare in data 30.11.2012, recante il numero (Omissis), per l’importo di euro 200.000,00; che la banca trattaria aveva rifiutato…
...Svolgimento del processo L’attuale ricorrente, con ricorso ai sensi dell’art. 702-bis c.p.c., ha chiesto, nei confronti della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa e dell’avv. (omissis), curatore dell’eredità giacente di (omissis), accertarsi la propria qualità di erede puro e semplice del defunto, deceduto il (omissis). Il Tribunale ha rigettato la domanda, rilevando che il…
...Fatto Ritenuto in fatto: 1. – Con ordinanza in data 5 gennaio 1978 (n. 139 del reg. ord. 1978), il tribunale di Asti sollevava questione incidentale di legittimità costituzionale dell’art. 564, comma primo, del codice civile, per preteso contrasto con gli artt. 3 e 24 della Costituzione. La questione veniva proposta nel corso di un…
...Fatto FATTI DI CAUSA La società cooperativa per azioni (omissis), sulla base del decreto ingiuntivo n. 569/09 del 9 novembre 2009, pronunciato dal Tribunale di Sondrio, intimò dapprima in data 27 marzo 2013 e poi in data 28 agosto 2013 atti di precetto ad (omissis), quale avente causa, per effetto di successione legittima, del marito…
...Fatto MOTIVI IN FATTO ED IN DIRITTO DELLA DECISIONE 1. (omissis)  e (omissis) convenivano in giudizio dinanzi al Tribunale di Ascoli Piceno il fratello (omissis), nonché la moglie di questi, (omissis), ed il figlio, (omissis), affinché fosse accertato che l’atto di vendita per notaio (omissis)  del (omissis), effettuato dalla madre, (omissis), dissimulava una donazione in favore…
...Fatto RAGIONI IN FATTO E IN DIRITTO DELLA DECISIONE OSSERVA La (omissis) S.p.a. ha proposto ricorso, ex art. 281 decies c.p.c., nei confronti di (omissis) e (omissis) al fine di veder accertato e dichiarato che hanno accettato tacitamente l’eredità di (omissis), padre e marito delle resistenti. La causa è stata introdotta poiché, iniziata l’esecuzione immobiliare,…
...Fatto FATTI DI CAUSA (omissis) è coniuge separato di (omissis), deceduto il (omissis), (omissis) ha istituito con testamento olografo erede universale il fratello (omissis), il quale ha rinunciato all’eredità, che è stata poi accettata dalla discendente di lui (omissis), subentrata per rappresentazione. (omissis) ha lasciato, oltre al coniuge, anche la madre (omissis). (omissis) ha proposto…
...Fatto RITENUTO IN FATTO (omissis) e (omissis), in proprio e per conto della figlia minore (omissis), proponevano opposizione al precetto notificato dal Banco di Brescia per il pagamento delle rate di mutuo acceso dalla (omissis) e dal marito (omissis), padre degli opponenti, deceduto il (omissis), eccependo di aver rinunciato all’eredità paterna entro l’anno dal raggiungimento…
...Fatto FATTI DI CAUSA L’avvocato (omissis) con ricorso ex art. 28 L. 794/1942 chiedeva al Tribunale di Roma (proc. n.6004/2005 RG) l’accertamento della congruità e la conseguente liquidazione di 13 parcelle (n. 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 e 100) per complessivi Euro 4.763,17, con applicazione dei minimi della…

Accedi